La giovane associazione storico culturale “Esplorando la Campania” ha lo scopo principale di scoprire e far conoscere le storie del passato e i beni artistici nascosti della nostra regione, attraverso l’esplorazione e la ricerca.

In occasione della celebrazione della Festa delle Forze Armate, ha organizzato per il 4 novembre, assieme all’associazione “Avalanche 1943” e al museo “M.O.A.” di Eboli, una mostra sull’ “Operation Avalanche”, con divise e armi della Seconda Guerra Mondiale, a Montecorvino Rovella. Sarà, inoltre, allestito uno spazio dedicato ai reperti rinvenuti a Montecorvino.

Nella stessa giornata si terrà una conferenza dal tema “Italia tra le due guerre”, con la proiezione di un video con una rassegna fotografica sulla visita del principe Umberto II di Savoia a Montecorvino Rovella negli anni ‘30, a cura del dott. Lino Nicolino.

Si parlerà di Montecorvino durante gli anni della Seconda Guerra Mondiale e, passando dalla presentazione della pratica hobbistica del metal detecting, si giungerà sino al momento conclusivo della serata con la consegna delle piastrine militari di soldati italiani di istanza a Montecorvino Rovella nel settembre 1943 ai loro familiari.

– Paola Federico –

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*