Il 16 e il 17 agosto sarà in scena, sul Pianoro di Ciolandrea a San Giovanni a Piro, “Dionysos“, pièce teatrale tratta dalle Baccanti di Euripide, testo riscritto e diretto da Giancarlo Guercio, presidente dell’Associazione culturale Skenai di Buonabitacolo.

Protagonisti dello spettacolo teatrale saranno 23 attori in gran parte provenienti dal Vallo di Diano, da Salerno, dalla vicina Basilicata e dalla Sicilia con Franco Colajemma, noto attore catanese.

Colajemma, volto conosciuto del teatro siciliano, ha bucato il grande schermo con la partecipazione alla serie televisiva “Il Commissario Montalbano” diretto dal compianto Andrea Camilleri. Ha partecipato all’episodio “Il campo del vasaio” girato nel 2010 e riproposto lo scorso maggio. Nel “Dionysos” interpreterà Cadmo, il re di Tebe che incarna il finto pudore a cui la città è votata, a discapito del dio.

Lavorare con Camilleri è stato un evento speciale. Nella regia era affiancato da altri due professionisti, ma spettava a lui definire il personaggio; conosceva intimamente i protagonisti delle sue storie e così li voleva – racconta Colajemma – Ho riscontrato lo stesso metodo nel lavoro di questo grandioso gruppo di cui faccio parte, Skenai Teatro che ha tutta l’energia, la preparazione e la convinzione del fare teatrale. Vi sorprenderà!”.

Dionysos è una tragedia greca ricca di spunti di riflessione sull’agire contemporaneo. Risultano preponderanti il tema della Natura, la giustizia sociale, la saggezza, l’agire senza finta morale. Il gruppo Skenai consentirà al pubblico di assistere dal vivo a quei drammi esistenziali che sono sempre causa di angoscia riuscendo probabilmente ad offrire la soluzione ai dissidi interiori.

Abbiamo creato qualcosa di meraviglioso! La compagine umana, tra attori e collaboratori, ha risposto con entusiasmo e determinazione a tutti gli stimoli, anche durante e dopo il lockdown – commenta il regista Giancarlo Guercio – La necessità di agire si è fatta largo tra il torpore che caratterizza i più. Dionysos non è soltanto uno spettacolo teatrale ma un manifesto filosofico, politico, estetico”.

“Dionysos” sarà in scena anche il 22 agosto al Parco Tarantini di Maratea e il 30 agosto nei Giardini esterni della Certosa di Padula.

Ai microfoni di Ondanews Giancarlo Guercio e Franco Colajemma raccontano cos’è “Dionysos”.

– Ornella Bonomo –

Il 16 e 17 agosto in scena a San Giovanni a Piro il "Dionysos" dell'Associazione culturale Skenai

Il 16 e 17 agosto in scena a San Giovanni a Piro il "Dionysos" dell'Associazione culturale Skenai

Pubblicato da Ondanews.it su Mercoledì 29 luglio 2020

 

Per continuare a leggere non usare il blocco delle pubblicità sul nostro giornale.

La pubblicità è l’anima del commercio e senza di essa non potresti leggere le notizie che ti interessano