giffoni 20 luglioMatteo Branciamore, Nicolas Vaporidis, Primo Reggiani, Anna Foglietta, Leonardo Cecchi, Federico Russo e Debora Villa: la quarta giornata del festival dà spazio ai giovani protagonisti italiani del cinema e della tv, regalando alla stampa incontri meno blindati, sicuramente più piacevoli.

Ad aprire il lunedì di Giffoni i protagonisti di “Alex & Co”, una serie Disney tutta italiana già “esportata” in Francia, Spagna, Portogallo e Germania. Le avventure quotidiane e scolastiche di un gruppo di amici alle prese con il primo anno di liceo sono state rievocate da Leonardo Cecchi, che interpreta il protagonista, e Federico Russo, il già Mimmo de “I Cesaroni”. Insieme a Debora Villa, hanno calcato il blu carpet con sicurezza nonostante la giovane età e incontrato in sala Truffaut la giuria di Elements +10, composta praticamente da coetanei. “Gli interpreti della serie – ha spiegato la Villa, che tutti ricordano come la Patty della sitcom di Italia 1 “Camera Caffè” e che nella serie disneyana interpreta la custode della scuola – sono tutti giovanissimi. Si va dai 13 ai 17 anni. Sono tutti ragazzi che si impegnano tanto, studiano e lavorano moltissimo. È importante veicolare il messaggio che il successo nessuno te lo regala e che costa fatica e sudore. Sono comunque già accolti come star. Quando arrivano loro sembra che siano arrivati i Beatles”.

giffoni 20 luglio 2“Piove” ma solo nel titolo della web serie del trio Matteo Branciamore, Nicolas Vaporidis e Primo Reggiani. Branciamore, idolo della serie di Canale 5 “I Cesaroni”, è ora al timone del programma Sky “Comedy on the Beach”. Vaporidis, arrivato sul grande schermo con “Come tu mi vuoi” e “Notte prima degli esami”, è protagonista del gossip estivo per via del divorzio lampo con Giorgia Surina. Reggiani, il ribelle dei tre, ha alle spalle “Orgoglio”, “RIS Roma” e al cinema, tra le altre pellicole, “Baciami ancora”. Le tre promesse del cinema italiano arrivano al festival abbronzatissime e consociate, dopo la fondazione della loro casa di produzione: “Selezioniamo i contenuti orientandoci verso qualcosa che non sia ancora fatto. È una scelta editoriale, non per snobismo – ha spiegato Vaporidis in conferenza stampa – Facciamo scouting. Diventiamo produttori esecutivi”. Attualmente alle prese con la seconda stagione di “Piove” su Yahoo Screen, sono stati i più gettonati da chi era a caccia di selfie.

giffoni 20 luglio 3Anna Foglietta si presenta al Giffoni Experience in un lungo abito rosso lampone, calamitando subito l’attenzione dei fotografi. Conosciuta dal grande pubblico grazie a due importanti fiction poliziesche (per la Rai “La Squadra” e “Distretto di Polizia” per Mediaset), è tra i protagonisti delle commedie corali di successo degli ultimi anni: “Ex”, “Tutta colpa di Freud”, “Noi e la giulia” solo per citarne alcune. Nel futuro prossimo della giovane attrice ancora cinema: “A settembre inizieranno le riprese del prossimo film di Paolo Genovese, ‘Perfetti sconosciuti’. Cosa succederebbe se mettessimo a disposizione di tutti la nostra ‘scatola nera’, ossia il nostro cellulare? Ciò creerà degli squilibri all’interno di famiglie apparentemente equilibrate e tragedie non da poco. Una commedia drammatica”. A teatro, invece, porterà in scena un testo scritto da Claudio Fava per la regia di Alessandro Gasmann: “L’adattamento di un testo di Alda Merini sul suo internamento in manicomio. Lei era una donna schizofrenica e bipolare che il marito ha fatto internare, rimanendo lì per oltre 10 anni. Un testo giffoni 20 luglio 4importante perché la Merini ancora non è stata rappresentata in teatro”.

I Pills, il trio romano di web star, e i Kolors, la band napoletana uscita da “Amici” che domina le classifiche con la hit estiva “Everytime”, hanno invece animato il late show, condotto dal Trio Medusa,la notte dei giffoners e di chi ha aspettato in tenda l’arrivo di Tom Felton, il Draco Malfoy della saga Harry Potter.

– Gianpaolo D’Elia –


 

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*