Nascosto per millenni nel cuore della foreste pluviali dell’amazzonica, l’albero del Cupuacu è oggi largamente coltivato nelle giungle della Colombia, del Perù e del nord del Brasile. La tradizione indigena conosceva da tempo alcuni effetti benefici dei frutti di questa pianta, lenitivi del dolore addominale e stimolanti per l’aumento dell’energia e della resistenza. Oggi la ricerca ne evidenzia altre qualità: i frutti del Cupuacu hanno dimostrato essere eccellenti coadiuvanti di un percorso di stabilizzazione della pressione sanguigna e rinforzo del sistema immunitario.
I frutti di Cupuacu contengono una polpa bianca e tenera nota per la dolce fragranza al gusto di cioccolato ed ananas , dalla quale si ricava un nettare che sarà poi la base di una bevanda e di altri prodotti.
L’albero, nome latino Theobroma Grandiflorum, appartiene alla famiglia del cacao e cresce fino ad un’altezza di 12-20 metri. Il frutto, che prende il nome dall’albero, ha le dimensioni di un cocomero e diventa maturo da gennaio ad aprile, durante la stagione delle piogge.
Il frutto, molto ricco di antiossidanti, contiene diverse sostanza utili alla salute come i tannini, i flavonoidi e i fitonutrienti che contribuiscono a mantenere il corpo sano e il cuore resistente. Grazie al contenuto di vitamine B1, B2, B3 (Niacina), acidi grassi, aminoacidi e vitamine A e C il Cupuacu è davvero un grande alleato della forma fisica e del benessere.
In particolare oggi si pensa che l’uso di questo frutto sia utile per la perdita di peso. I flavonoidi, i polifenoli e altri nutrienti essenziali presenti nel Cupuacu (in particolare la vitamina C) lavorano insieme per aiutare a metabolizzare il grasso in eccesso, rinforzare il metabolismo e inibire la produzione di nuove cellule di grasso aiutando il processo di dimagrimento.
La polpa del frutto di Cupuacu viene utilizzata anche nella preparazione di prodotti cosmetici come le lozioni per il corpo, poiché è altamente idratante e, similmente al burro di cacao, coadiuvante nella rigenerazione cellulare. Il burro di Cupuacu puro produce un effetto emolliente ed elasticizzante sopratutto nelle pelli secche, mature e devitalizzate; avendo un basso punto di fusione, si scioglie rapidamente a contatto con la pelle. Previene inoltre l’invecchiamento cellulare della pelle e può essere utilizzato anche come base per altri prodotti.

Commenti chiusi