L’astenia è una sensazione di stanchezza che si espande anche al minimo sforzo fisico.

I soggetti sottoposti a stress lavorativi molto intensi possono manifestare episodi prolungati di astenia. È la cosiddetta “sindrome del burn out”. Questa sindrome è stata osservata per la prima volta negli Stati Uniti in persone che svolgevano diverse professioni d’aiuto, quali infermieri, medici, insegnanti, assistenti sociali.

L’astenia può dipendere anche da patologie come un’alterazione del funzionamento delle ghiandole endocrine, diabete o morbo di Addison. L’astenia può essere causata anche da carenze alimentari. Si parla di astenia primaverile, invece, nel caso di cali energetici dovuti al passaggio stagionale.

Le persone affette da astenia vivono in un costante stato di assenza di forze e di debolezza fisica e psicologica. Sono comunque diversi i rimedi naturali utili contro questa sindrome.

Tra i rimedi fitoterapici ricordiamo la rhodiola e il ginseng che, insieme all’eleuterococco e al guaranà, fanno parte dei cosiddetti adattogeni vegetali. Il termine “adattogeno” indica un rimedio capace di produrre un generale miglioramento delle condizioni psicofisiche: incremento della resistenza alla fatica, regolazione delle funzioni metaboliche e un aumento delle capacità cognitive.

L’astenia può essere curata con gli oligoelementi o con l’omeopatia. Per stabilire la terapia più valida, il medico omeopata deve conoscere l’orario in cui si presenta la stanchezza, i fattori climatici scatenanti ed i fattori emotivi che la migliorano o la peggiorano.

In caso di stanchezza mattutina l’omeopata di solito prescriverà l’arsenico album mentre il natrum muriaticum per quella serale.

Anche l’alimentazione è importante perché esistono alimenti in grado di ripristinare l’equilibrio psicofisico: è consigliabile dare precedenza alle verdure a foglia verde ed evitare latticini, carni rosse, sostanze eccitanti e alimenti che diano un picco glicemico difficile da gestire. Sì a semi e frutta secca.

Bibliografia: www.cure-naturali.it –  www.benessere.com – www.reckewegcomics.com 


Farmacia 3.0 – Rubrica a cura del dott. Alberto Di Muria

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*