Il Dipartimento della Salute e delle Risorse Naturali – Direzione Generale Politiche Agricole, Alimentari e Forestali della Regione Campania ha convocato, per il prossimo 27 agosto alle ore 12.00, un Tavolo Tecnico al fine di valutare le ulteriori iniziative da assumere per risolvere il problema dei danni dovuti al soprannumero della popolazione di cinghiali.

Invitati a partecipare, oltre alle Province campane, anche i vari Ambiti Territoriali di Caccia, Confagricoltura, Coldiretti, gli Enti Parco della regione, incluso quello del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, le Riserve Naturali, le Oasi Naturali, l’Arcicaccia e tutte le associazioni di categoria, il WWF, Legambiente, Fare Verde, la Lipu, il Club Alpino Italiano, l’E.N.P.A. e la Segreteria Tecnica del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.

A tal proposito la Prefettura di Salerno, che inizialmente aveva convocato un incontro sullo stesso tema per martedì 25, ha differito ad altra data l’incontro stesso, dando precedenza al Tavolo Tecnico convocato dalla Giunta Regionale. Il Prefetto Scolamiero aveva invitato anche il sindaco di Ottati Eduardo Doddato, resosi protagonista negli ultimi giorni di una lotta ai cinghiali culminata in un’ordinanza di abbattimento delle specie presenti nel centro abitato, revocata in seguito alla convocazione del Prefetto.

Lo stesso Doddato, alla notizia del prossimo Tavolo Tecnico, ha scritto repentinamente alla Direzione Generale Politiche Agricole, Alimentari e Forestali della Regione per chiedere di ampliare la partecipazione con altri rappresentanti istituzionali. “Mi rendo conto che non è possibile invitare tutti i Sindaci della Regione Campania – scrive Doddato – ma al Tavolo Tecnico una pur esigua rappresentanza non può mancare, poichè i Sindaci sono i primi a subire e tentare di arginare l’emergenza cinghiali“. Doddato consiglia quindi di invitare ANCI regionale a delegare almeno un primo cittadino per Comune a partecipare al Tavolo Tecnico del 27, insieme ad un rappresentante delle Prefetture e all’UNCEM regionale.

– Chiara Di Miele –


  •  Articolo correlato

18/08/2016 – Ottati, emergenza cinghiali. Prefetto convoca il Sindaco


Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*