Franco DāOrilia, candidato nella lista “Davvero Verdi” con De Luca Presidente, ha sottoscritto a Salerno lāappello di Slow Food CampaniaĀ che, insieme all’omonima associazione della Basilicata, hanno lanciato ai candidati alle prossime elezioni regionali, chiedendo di accettare alcuni punti operativi da impegnarsi a realizzare una volta eletti.
L’appello di Slow Food Campania chiede di impegnarsi per avviare e sostenere il percorso per la salvaguardia di almeno un prodotto agroalimentare a rischio attraverso la creazione di un Presidio Slow Food o altra forma di protezione,Ā sostenere la legalitĆ Ā nei sistemi di produzione e distribuzione del cibo, anche negando lāaccesso al PSR a tutte le aziende i cui amministratori hanno commesso reati ambientali, riconoscere il valore dei suoli agricoli per la produzione di cibo e per laĀ tutela della biodiversitĆ , adeguando la vigente legislazione, riconoscere alle terre gravate da usi civici il carattere di proprietĆ Ā collettive su cui hannoĀ diritti reali di godimento perpetuo le comunitĆ Ā e i loro abitanti, tutelare la biodiversitĆ Ā promuovendo la coltivazione e il consumo di leguminose da granella, avviare programmi o sostenere atti formali per laĀ riduzione degli sprechi alimentariĀ eĀ rilanciare la coltivazione della canapa sativa.
āLa nostra storia e il nostro percorso incontrano perfettamente lāappello lanciato da Slow Food CampaniaĀ – spiega DāOrilia āĀ condivido appieno e sostengo con forza quanto dichiarato dal Presidente Slow Food Campania e Basilicata, Giuseppe Oreficeā.
āLe prossime elezioni Regionali si collocano in una stagione di primaria importanza per la progettazione del futuro agricolo della nostra regione. Sentiamo la necessitĆ Ā di individuare nuovi paradigmi e compiere scelte radicali per non disperdere il patrimonio di biodiversitĆ , conoscenza e economie delle nostre comunitĆ Ā del cibo – afferma Orefice – La nostra Associazione, da sempre impegnata in prima fila per affermare la centralitĆ Ā del cibo, non vuole rinunciare ad esprimere le proprie idee nel dibattito politico denunciando in questo carenze nellāaffrontare questo tema strategico e le sue rilevanti ricadute sui più diversi ambiti della vita del cittadino. Per questo abbiamo chiesto pubblicamente ai candidati alle Elezioni Regionali di manifestare il loro impegno a promuovere azioni specifiche su questi temiā.
āEd ĆØ su questi temi che abbiamo voluto fondare le nostre azioni e stimolare il coinvolgimenti delle comunitĆ localiā conclude DāOrilia.
– messaggio elettorale –
Ā