La Foresta Cerreta Cognole di Montesano aprirà le sue porte ai visitatori in occasione del 15 agosto.
A Ferragosto, dunque, in occasione della tradizionale scampagnata sarà possibile optare per una giornata all’insegna della natura. Un cauto riavvio in sicurezza, nonchè un banco di prova dopo i difficili mesi legati alla presenza della Peste Suina. Recentemente la Direzione aveva avviato nuovamente la possibilità di visitare, con alcuni accorgimenti, la Foresta demaniale.
Per Ferragosto non sarà necessario prenotare i tavoli e i cancelli apriranno dalle 7 alle 20. In caso di avversità atmosferiche l’accesso sarà interdetto al pubblico. Nelle aree pic-nic è consentito consumare il pasto e le bevande, ma anche accendere il fuoco negli spazi destinati a tale scopo, il gioco singolo e di gruppo, attività ricreative, la sosta ed il riposo.
È vietato raccogliere la flora spontanea, senza specifica autorizzazione, scavalcare transenne, ripari, steccati posti a protezione di strutture, piantagioni, prati e altre aree cui non è consentito l’accesso, asportare terreno, catturare e molestare gli animali selvatici e raccogliere e distruggere tane, nidi e uova, esercitare qualsiasi forma di attività venatoria, danneggiare e imbrattare giochi, elementi di arredo e segnaletica, gettare rifiuti nell’errato contenitore di raccolta (umido, indifferenziato, carta, vetro, plastica), scaricare materiali di qualsiasi natura e consistenza all’interno della foresta e dei vivai, inquinare il terreno, le fontane, i corsi e depositi d’acqua, nutrire gli animali presenti.
L’accesso dei cani e di altri animali da compagnia è consentito, ma i proprietari o le persone incaricate della loro custodia sono tenuti a tenerli sempre al guinzaglio e provvisti di museruola e a provvedere immediatamente alla pulizia del suolo imbrattato dagli escrementi e altro materiale degli animali loro affidati. All’interno delle foreste e dei vivai è attivato un servizio di sorveglianza finalizzato a fornire informazioni e supporto ai visitatori, nonché a garantire il rispetto delle disposizioni. Il personale addetto alla vigilanza può, in ogni momento, vietare le attività , le manifestazioni o i comportamenti che possono recare danno all’ambiente e alle attrezzature o turbare la quiete dei luoghi.
La Direzione invita, proprio in riferimento all’emergenza Peste Suina, a raccogliere velocemente i rifiuti organici.
Nel corso della giornata sarà presente il personale della Direzione della Foresta.