Visita a Vietri di Potenza e poi nell’area industriale di Buccino per Carmela Carlucci, consigliere regionale della Basilicata in quota al Movimento 5 Stelle. La visita per verificare di persona la situazione relativa alla delocalizzazione delle “Fonderie Pisano” da Salerno-Fratte all’area industriale di Buccino, a pochi passi dalla Basilicata e dal territorio di Vietri di Potenza, primo comune lucano per chi arriva dalla Campania.

L’Amministrazione comunale di Vietri di Potenza ha già manifestato tutta la contrarietà rispetto alla decisione di delocalizzare le Fonderie Pisano nella vicina area di Buccino, sottolineando anche il fatto che si tratta di un’area industriale con vocazione di polo agroalimentare. In mattinata, la consigliera Carlucci è stata prima in Municipio con il sindaco Giordano che le ha spiegato l’evolversi della vicenda e le preoccupazioni per una eventuale delocalizzazione a pochi chilometri da Vietri delle Fonderie Pisano. Successivamente si sono recati sul posto, nell’area industriale di Buccino, dove ad accoglierli c’era il sindaco Nicola Parisi.

Grazie alla consigliera Carlucci – ha dichiarato il sindaco Giordano – per essere immediatamente giunta a Vietri e poi a Buccino per visionare di persona i luoghi oggetto di intervento e per comprendere meglio la criticità. Sulla vicenda sono stati formalmente interessati della vicenda anche il Presidente della Regione, Vito Bardi, e gli assessori Rosa e Fanelli. A loro ho chiesto un incontro per rappresentare la problematica”.

Ricordiamo che il sindaco Giordano nei giorni scorsi ha partecipato ed è intervenuto nel Consiglio straordinario tenutosi nell’area industriale a Buccino Scalo, alla presenza di numerosi sindaci della Comunità Montana Sele-Tanagro e dei rappresentanti delle istituzioni. Intanto per il 26 aprile Giordano ha fatto sapere dell’inserimento di un punto all’ordine del giorno nel Consiglio comunale proprio sulla vicenda.

– Claudio Buono –

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*