Questa mattina la senatrice Luisa Angrisani e il consigliere regionale Michele Cammarano, hanno inviato una segnalazione al comune di Pontecagnano Faiano sullo “stato di decadimento in cui versa il litorale“.

Da alcuni giorni abbiamo ricevuto numerose segnalazioni sull’alto indice di degrado in cui versa la fascia costiera di Pontecagnano. L’area – dichiarano i portavoce del M5S Angrisani e Cammarano – da anni è interessata dallo sversamento di rifiuti di ogni tipo. Nello specifico risulta che sulla spiaggia della località Magazzeno siano presenti numerosi rifiuti, anche speciali e pericolosi, che minano il decoro urbano e marino, oltre ad essere possibile fonte di inquinamento del suolo e delle acque. Preme sottolineare che, in caso di emergenze sanitarie o di igiene pubblica a carattere esclusivamente locale, la competenza all’adozione spetta al sindaco ‘quale rappresentante della comunità locale’“.

In tale ambito, sottolineano Angrisani e Cammarano, il sindaco opera in qualità di “autorità sanitaria locale“. La Senatrice e il Consigliere Regionale nella loro missiva indirizzata al sindaco di Pontecagnano, all’assessore all’ambiente, al Presidente del Consiglio Comunale e per conoscenza a tutti i consiglieri comunali, hanno invitato l’Amministrazione comunale e gli enti competenti ad azioni improntate alla risoluzione della vicenda segnalata.

Speriamo che si attivino al più presto – concludono Angrisani e Cammarano – perché la città di Pontecagnano ha bisogno di un litorale pulito ed usufruibile“.

– Paola Federico –

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*