Il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri ha annunciato un insieme di misure su lavoro, tasse, imprese ed enti locali per un valore di 25 miliardi, che saranno contenute nel “Decreto Agosto”.

Tra le principali novità:

  • Proroga della Cassa integrazione (CIG) favorendo con incentivi le imprese che assumono a tempo indeterminato. Verrà inoltre prorogata la procedura semplificata di ricorso allo smart working.
  • Prevista quasi certamente la rateizzazione dei versamenti, delle ritenute fiscali e contributive di marzo, aprile e maggio 2020.
  • Nuova moratoria per mutui, cartelle di pagamento, ipoteche e pignoramenti fino a novembre.
  • Prevista anche la proroga del bonus 600 euro destinato ai due settori maggiormente colpiti dal Coronavirus, i lavoratori dello spettacolo e del turismo.
  • Sgravi fiscali al 100% sulla contribuzione per i neoassunti così da sollevare il dato occupazionale. Lo sgravio fiscale dovrebbe avere la durata di 6 mesi o poco più: per questo lasso di tempo il datore non dovrà versare i contributi previdenziali all’INPS relativi al lavoratore appena assunto.
  • Assicurate le risorse necessarie per far ripartire l’insegnamento in presenza in condizioni di sicurezza. Ci sarà la possibilità di rateizzare i debiti e posticipare le scadenze fiscali fissate al 31 agosto.

Per info: www.studioviglionelibretti.it – info@studioviglionelibretti.it

Telefono: 0975/399004  Cellulare: 338/8122100

 

Vai alla RUBRICA DEL CONSULENTE – a cura dello Studio Viglione Libretti –

PUBBLIREDAZIONALE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.