“Sassano Beer Fest“ è il festival di birre internazionali organizzato dall’Associazione “Sassano…arte, cultura e spettacolo”, che si terrà dal 17 al 21 luglio nella Tenuta Romanelli in località San Rocco di Sassano, al confine con il Comune di Monte San Giacomo.
La seconda edizione segue ad una prima prova che ha riscosso grande successo soprattutto tra i più giovani. La festa offre una vasta gamma di birre provenienti da diversi Paesi del mondo (Italia, Germania, Danimarca, America, Inghilterra, Francia, Irlanda, Olanda, Belgio, Repubblica Ceca) a cui sono associati ogni sera piatti tipici stranieri e locali. Ad arricchire il tutto un ampio programma musicale in cui spicca la partecipazione di artisti e band affermate e riconosciute a livello mondiale, nazionale e locale, che saliranno sul palco accompagnando la manifestazione con il loro sound ricercato e intenso, sempre più orientato verso nuove e alternative contaminazioni. Uno spirito che sposa appieno la filosofia concettuale di un evento come “Sassano Beer Fest”.
Si inizia venerdì 17 luglio con le Majorette Bulgare della “Youth Brass Band and Majorette Botevgrad”che, dopo un’esibizione nel Centro Storico di Sassano, sfileranno lungo la strada che porta alla Tenuta Romanelli. Seguiranno le esibizioni degli artisti di strada, mangiafuoco e giocolieri.
Sabato 18 le Majorette Bulgare sfileranno nella piazza Sandro Pertini di Monte San Giacomo, mentre alle 22.00 saranno gli “Alla Bua” a intrattenere il pubblico di Tenuta Romanelli al suono della pizzica salentina.
Domenica 19 dalla mattina partiranno le escursioni guidate nella Valle delle Orchidee, sia a piedi (in collaborazione con l’associazione “G.I.R.O.S” di Riccardo di Novella) che in mountain bike (in collaborazione con l’associazione “EVO” – Escursioni Vallo Outdoor e altri appassionati di mountain bike). Alle 10.00 sarà la volta dei “Percorsi Digitali” nel Centro Storico di Sassano, in collaborazione con l’Associazione “ILVD – I Love Vallo di Diano”. Dopo un ritrovo di tutti i partecipanti alle escursioni per pranzare nell’area, alle 17.30 prenderà il via una dimostrazione pubblica di produzione della birra a cura di Mastri Birrai con una breve degustazione. La serata si movimenterà con lo spettacolo di “Danza & Zumba” a cura della Maestra Jennifer Saia della Palestra Salus di Teggiano e con la Serata Loca, caratteristica festa venezuelana che allieta gli eventi sudamericani.
Ma sarà la serata di lunedì 20 a riservare una grande sorpresa agli amanti della musica ricercata e con chiare radici partenopee. Sul palco del “Sassano Beer Fest” arriveranno Enzo Avitabile e i Bottari di Portico. Una vita alla ricerca di suoni inediti, non solamente originali ma vitali ed essenziali, al di fuori di ogni logica commerciale, di conformismo e moda.
Martedì 21 chiuderanno l’evento gli Skizzekea, un quintetto di artisti campani che sta riscuotendo successo manifestazione dopo manifestazione grazie ad un beat partenopeo ricercato.
Ogni sera, dopo gli spettacoli, si ballerà con un DJ set fino a notte fonda.
Ad arricchire l’aspetto culturale della manifestazione la presenza dell’Associazione Degustatori Birra, che opera al fine di promuovere la birra artigianale e di qualità e di formare i futuri professionisti della degustazione. Sarà allestito inoltre un info-point con ambulanza, grazie alla collaborazione con l’Humanitas, per associare all’evento un messaggio forte e chiaro: “Bere bene e in modo responsabile”.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.associazionesacs.it, la pagina Fb “Sassano Beer Fest” o telefonare al numero 344/1350158.
“Sassano Beer Fest 2015” ti aspetta dal 17 al 21 luglio presso la Tenuta Romanelli a San Rocco di Sassano. Ottima birra e suoni ricercati per cinque serate imperdibili.
– Chiara Di Miele –
le forze dell’ordine avranno un gran bel da fare in questi cinue giorni ! Auguri sinceri .