“Dopo più di due anni, gli operatori sanitari in servizio negli ospedali e nelle aziende sanitarie della Campania, che si battono in prima linea per il contrasto alla pandemia, avranno diritto al riconoscimento dell’indennità di malattie infettive prevista dal contratto di lavoro nazionale. Una grande vittoria frutto di un lavoro che abbiamo portato avanti in Consiglio regionale in stretta collaborazione con il NurSind, il sindacato delle professioni infermieristiche”.
E’ quanto dichiarato dal consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Vincenzo Ciampi che sul tema aveva anche presentato un’interrogazione alla Giunta regionale.
Come sottolineato, nella contrattazione la delegazione sindacale, in accordo con la parte datoriale, ha stabilito il pagamento con la mensilità di ottobre. In altre regioni queste indennità sono state riconosciute già nel 2020 mentre in Campania ci sono voluti ben 2 anni. “Gli assurdi ritardi accumulati dalla Regione portano ad una riflessione profonda sulla macchina organizzativa e amministrativa del sistema sanitario regionale”, commenta.
“Il risultato che siamo riusciti ad ottenere, dall’opposizione, è solo un piccolo segnale di riconoscimento nei confronti di tanti professionisti che hanno fornito e continuano a fornire un contributo essenziale nella lotta al Covid. Tutelare i loro diritti – conclude Ciampi – equivale a garantire il diritto alla salute dei campani”.