Queste le principali misure previste dal Piano per l’emergenza socio-economica della Regione Campania.

  • Sostegno straordinario a favore dei pensionati titolari di pensioni sociali e di assegni sociali: nei mesi di maggio e di giugno, a tutti i pensionati che percepiscono dall’INPS un importo mensile inferiore a 1.000 euro la Regione Campania erogherà un contributo tale da garantire i 1000 euro al mese. L’erogazione da parte della Regione avviene con le stesse modalità con le quali i pensionati percepiscono ordinariamente la pensione mensile.
  • Bonus una tantum alle microimprese (imprese artigiane, commerciali o industriali con meno di 10 addetti e fino a 100.000 euro di fatturato) che rientrano nei settori colpiti dall’attuale crisi economico-finanziaria e che abbiano sede operativa nella regione Campania. Viene erogato nel mese di aprile un contributo una tantum di 2000 euro.
  • Bonus a Professionisti/Lavoratori autonomi (che hanno fatturato meno di 35mila euro nel 2019 e che autocertifichino una riduzione delle attività nei primi tre mesi del 2020): viene erogato nel mese di maggio un bonus una tantum di 1000 euro, cumulabile con l’indennità prevista dal Governo nazionale pari a 600 euro. E’ destinato ai professionisti iscritti agli Ordini professionali ed alle relative casse previdenziali e ai professionisti/lavoratori autonomi iscritti alla gestione separata dell’INPS, titolari di partita iva.
  • Bonus imprese agricole e della pesca in particolare del florovivaismo, dell’ortofrutta, della zootecnia, della pesca e dell’acquacoltura: previsto un contributo una tantum pari a 1.500 euro per i coltivatori diretti, imprenditori agricoli professionali fino a 5 dipendenti, 2000 euro per i coltivatori diretti, imprenditori agricoli professionali oltre i 5 dipendenti.
  • Sostegno ai lavoratori stagionali impiegati in attività alberghiere ed extra alberghiere con un bonus di importo pari a 300 euro per 4 mensilità, da marzo a giugno, cumulabile con l’indennità prevista dal Governo nazionale pari a 600 euro.

Le procedure per le presentazioni delle domande per l’ottenimento del bonus saranno pubblicate nel corso di questa settimana dalla Regione Campania.


Per info: www.studioviglionelibretti.it – info@studioviglionelibretti.it

Telefono: 0975/399004  Cellulare: 338/8122100

Vai alla RUBRICA DEL CONSULENTE – a cura dello Studio Viglione Libretti –

PUBBLIREDAZIONALE

 

Un commento

  1. Visto che imps non sa niente vorrei sapere come funziona bonus per lavoratori stagionali?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*