Un seminario di cultura giornalistica apre l’Estate Contursana 2016: due giorni per discutere di informazione, comunicazione e libertà di stampa.

Il corso, in programma oggi e domani, dalle ore 18.30 alle ore 20.30, nella biblioteca comunale e nell’aula consiliare di Contursi Terme, è curato da Ornella Trotta, fondatrice e direttore responsabile della rivista “I Fatti”, mensile di informazione, politica, cultura ed economia con area di diffusione Salerno e provincia sud.

L’evento si aprirà con i saluti del sindaco Alfonso Forlenza, dell’assessore alla pubblica istruzione Maria Rosa Altilio, del presidente dell’Ordine dei Giornalisti Ottavio Lucarelli e del comandante della Polizia Stradale, sezione di Eboli, Antonio Quaranta. 

Ornella Trotta

Si parte con un cineforum sulla libertà di stampa e si presenteranno, poi, le figure professionali del direttore responsabile, dell’editore, del redattore, del correttore di bozze, del titolista e del corrispondente. Verranno, quindi, illustrate le prime regole per la redazione di un articolo di giornale. 

“Ho accolto con piacere l’invito dell’assessore all’istruzione di Contursi Terme, Maria Rosa Altilio, docente e giornalista, formatasi alla nostra rivista e già vicedirettore della stessa – dice Ornella Trotta – in questo momento storico è necessario riprendere e riflettere sui concetti di libertà e di libertà di stampa in particolare”.

L’evento è rivolto ad adulti e ragazzi che intendono al avvicinarsi mondo del giornalismo. La partecipazione al seminario è a titolo gratuito, ai corsisti sarà consegnato un attestato di partecipazione.

– redazione –


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*