Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del provvedimento che dispone l’erogazione di 210 milioni di euro a sostegno delle attività economiche, artigianali e commerciali dei Comuni delle aree interne con popolazione fino a 5.000 abitanti viene data la possibilità alle attività commerciali ed artigianali, con sede legale in detti comuni, di accedere ad un contributo a fondo perduto.

La platea dei Comuni beneficiari è composta da:
tutti i Comuni fino a 3000 abitanti identificati come Intermedi nell’ambito della classificazione dei Comuni delle Aree Interne;
tutti i Comuni fino a 5000 abitanti identificati come Periferici e Ultra-periferici nell’ambito della classificazione dei Comuni delle Aree Interne.

Le amministrazioni comunali potranno erogare detti contributi a fondo perduto per le spese di gestione e impegnare le stesse anche per:
iniziative che agevolino la ristrutturazione, l’ammodernamento, l’ampliamento per innovazione di prodotto e di processo di attività artigianali e commerciali (incluse le innovazioni tecnologiche indotte dalla digitalizzazione dei processi di marketing on-line e di vendita a distanza);
acquisto di macchinari, impianti, arredi e attrezzature varie, per investimenti immateriali, per opere murarie e impiantistiche necessarie per l’installazione e il collegamento dei macchinari e dei nuovi impianti produttivi acquisiti, attraverso l’erogazione di contributi a fondo perduto.

Ogni amministrazione comunale provvederà alla pubblicazione di un apposito bando di selezione per l’erogazione dei fondi perduti, il quale detterà le linee guida, i criteri di ammissione e le modalità di erogazione e presentazione dell’istanza.

Lo Studio Viglione Libretti offre ogni propria consulenza alle piccole e microimprese locali che svolgono attività commerciali ed artigianali, per ogni chiarimento relativo sia alla precisa istruzione della pratica che per la presentazione della domanda di accesso a detti fondi. Per info: 0975 399004.

Per info: www.studioviglionelibretti.it – info@studioviglionelibretti.it

Telefono: 0975/399004  Cellulare: 338/8122100

Vai alla RUBRICA DEL CONSULENTE – a cura dello Studio Viglione Libretti –

 

PUBBLIREDAZIONALE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*