La Comunità Montana Vallo di Diano dà il via ad un complesso e articolato processo che porterà il territorio a redigere e attuare il proprio Piano di Sviluppo Turistico, grazie alla partecipazione attiva delle comunità locali e degli attori territoriali protagonisti e portatori di interesse.
Si partirà il 29 settembre alle ore 15.00 nella Certosa di San Lorenzo a Padula con il primo dei quattro appuntamenti in programma previsti tra settembre e dicembre le cui attività concorreranno tutte alla stesura del Piano di Sviluppo Turistico, al lancio del Portale Turistico Comprensoriale e alle iniziative connesse allo sviluppo turistico futuro della Destinazione Vallo di Diano.
Il primo incontro riveste particolare importanza all’interno del processo e vedrà la partecipazione di circa 400 portatori di interesse tra enti locali, operatori turistici, cooperative, associazioni di promozione locale, imprese operanti nel settore turistico, proponendosi come un’occasione di confronto costruttivo sugli esiti dell’attività di studio e ricerca preliminare. L’incontro, grazie ad una robusta attività di ascolto e di interazione costruttiva e il più possibile condivisa, consentirà di sviluppare visioni strategiche per la definizione del Piano di Sviluppo Turistico.
Le tematiche che si affronteranno nel primo dei quattro focus group verteranno sulla definizione dei punti di forza e di debolezza del territorio, sul potenziale sviluppo turistico per il Vallo di Diano, sulle migliorie alla rete di collaborazione tra attori e sulla promozione di una strategia di sviluppo del territorio condivisa e partecipata.
L’attività è parte del progetto di Destination Management Organization con compiti di coordinamento del sistema turistico (all’interno dell’intervento VDD 2.1 – POR FESR 2014/2020 ASSE VIO. S. 6.8., AZIONE 6.8.3).
Per partecipare all’incontro è necessario registrarsi tramite il modulo online disponibile sul sito www.montvaldiano.it o, in alternativa, scrivere a turismodmo@montvaldiano.it.