Ha suscitato partecipazione ed interesse il Focus Group sul turismo che ha visto interfacciarsi la Comunità Montana Vallo di Diano e gli operatori di settore. Lo scopo è quello di arrivare a redigere un Piano di Sviluppo Turistico idoneo a valorizzare la destinazione turistica Vallo di Diano a livello nazionale e internazionale.
Presso la Certosa di San Lorenzo a Padula, dopo i saluti di Francesco Cavallone, Presidente della Comunità Vallo di Diano, hanno relazionato Giovanni Cafiero, Presidente di Telos, su “Il Vallo di Diano come destinazione turistica: analisi tecnica sulle dinamiche territoriali” e Giampiero Perri, Destination Management Manager sul tema “Verso la definizione del Piano Strategico e delle azioni per lo sviluppo turistico”.
Gaetano Spano, assessore comunitario, ha così sintetizzato l’appuntamento: “E’ il primo di quattro incontri che si terranno nell’arco di pochi mesi cui prenderanno parte tutti gli addetti di settore e gli amministratori dei Comuni coinvolti. Nasceranno così delle idee largamente condivise che, insieme alla Strategia delle Aree Interne, imposteranno il tema del turismo come motore di sviluppo economico nel Vallo di Diano”.
Giampiero PERRI ha sottolineato come “si tratti di un territorio di grande interesse: 70mila ettari di cui almeno la metà di particolarissimo interesse paesaggistico e geologico. Noi dobbiamo acquisire e trasmettere consapevolezza di ciò. Questo si affiancherà ai grandi attrattori culturali, che sono già noti, in modo da completare un’offerta di indubbia valenza. Dobbiamo sfruttare al massimo le potenzialità della comunicazione”.