Il Comune di Vietri di Potenza ha deliberato l’adesione allo “Sportello Amianto Nazionale”, uno strumento che si ponte al fianco delle amministrazioni pubbliche e dei cittadini per informare e sensibilizzare sulla tematica dell’amianto. Uno strumento che metterà a disposizione del Comune la possibilità di formare ed informare cittadini e lavoratori per seguirli in ogni fase che riguarda l’amianto.

Si tratta –ha sottolineato il sindaco, Christian Giordanodi un argomento tanto serio e delicato e quindi va affrontato con la massima attenzione, principalmente informando la cittadinanza. Tale adesione va proprio nella direzione di fornire un efficace strumento di informazione e supporto al cittadino sul tema amianto”. Dalla semplice segnalazione alla bonifica, fino alla segnalazione di pericolo e alle malattie contratte dall’amianto. Personale dello Sportello si metterà a disposizione per fornire ogni informazione utile sull’amianto, anche per sgravi fiscali legati alla bonifica, assistenza nei passaggi burocratici, indicazione dei criteri per avviare il contatto tra cittadino e aziende, rapporti con gli enti gestori sui costi del conferimento e gestione delle segnalazioni di pericolo causate dall’amianto. Uno strumento di importante assistenza anche alle persone esposte ad amianto.

Lo slogan è quello dell’informazione e formazione, una sorta di lotta all’amianto, “conoscere per cambiare”.

Per i cittadini i servizi sono totalmente gratuiti, a fronte di una minima spesa di qualche centinaio di euro versate dal Comune per l’adesione.

– Claudio Buono –

 

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*