
Presieduta dal Prefetto di Potenza Michele Campanaro si è tenuta nella Sala Operativa di Protezione Civile del Palazzo del Governo una riunione convocata per un focus specifico sulla sicurezza stradale del Raccordo Autostradale R05 “Sicignano-Potenza legata alla rimozione delle carcasse di animali domestici e d’affezione.
Presenti la Dirigente del Compartimento di Polizia Stradale per la Campania e la Basilicata Maria Pia Rossi, il Dirigente della Sezione di Polizia Stradale di Potenza Giuseppe Persano, il Presidente della Provincia Christian Giordano, il responsabile Area Gestione Rete della Struttura Territoriale di Basilicata dell’ANAS Sandro Assunto e il responsabile del Dipartimento Prevenzione, Sanità e Benessere Animale dell’Azienda Sanitaria di Potenza Nicolò Mangano.
Nell’introdurre l’incontro il Prefetto Campanaro ha illustrato il contenuto di una recente segnalazione del Compartimento di Polizia Stradale per la Campania e la Basilicata in cui si porta l’attenzione dei destinatari sui pericoli per la sicurezza stradale causati dalla tardiva o mancata rimozione delle carcasse di animali ai margini delle strade. Le carcasse abbandonate, infatti, oltre alle implicazioni di natura igienico-sanitaria, attirano altri animali randagi o selvatici che possono riportarle per trascinamento in carreggiata, con gravi conseguenze sulla stessa circolazione.
Gli ultimi episodi segnalati hanno riguardato il tratto del Raccordo “Sicignano-Potenza” ricadente nel territorio di Vietri di Potenza. Dopo aver tracciato il quadro normativo di riferimento il Prefetto ha incassato l’adesione ad una soluzione condivisa che passa attraverso l’impegno di ANAS di assicurare rapidamente il recupero e lo smaltimento delle carcasse degli animali con una ditta specializzata, salvo rivalsa.
Le tematiche emerse nel corso della riunione hanno offerto l’occasione per allargare l’orizzonte della discussione alla più ampia problematica dei rischi dell’attraversamento sulle strade extraurbane dell’intera rete provinciale da parte di animali domestici e selvatici e delle conseguenze sulla sicurezza della circolazione stradale.
Cogliendo le istanze del Tavolo, il Prefetto ha disposto la costituzione di un Gruppo di lavoro incaricato di strutturare, in maniera condivisa, un protocollo che standardizzi e velocizzi le procedure da applicare sull’intero territorio provinciale in caso di recupero di animali vaganti, nonché di raccolta e corretto smaltimento delle carcasse.
“L’incontro ha fatto venire alla luce l’esigenza condivisa di affrontare a 360 gradi il tema degli animali vaganti, con un approccio integrato che guardi da un lato alla tutela degli stessi animali e dall’altro a quella della pubblica incolumità sulle strade. Su questa necessità ci mettiamo subito a lavoro per dare il via ad una ‘best practice’ operativa con tutte le Istituzioni territoriali coinvolte” ha affermato il Prefetto Campanaro.

