Il Ministero della Transizione Ecologica ha previsto l’attivazione del decreto attuativo per il Bonus Idrico o “Bonus Doccia”.

Questo bonus è una misura introdotta per ridurre il consumo idrico giornaliero agevolando il cambio di rubinetti e sanitari che favoriscano un maggiore risparmio idrico. Per beneficiare di questo bonus, il richiedente deve rispettare i seguenti requisiti:

  • Avere almeno 18 anni
  • Essere residente in Italia
  • Essere titolare del diritto di proprietà o di altro diritto reale su immobili esistenti
  • O in alternativa essere titolare di diritti personali di godimento su singole unità immobiliari o parti di edifici esistenti

Gli interventi che possono essere agevolati dal bonus idrico sono:

  • installazione di dispositivi per il controllo del flusso dell’acqua (in bagno e in cucina) con portata pari o inferiore ai 6 litri al minuto, inclusa la manodopera per dismettere i precedenti sistemi in uso
  • acquisto e montaggio di vasi sanitari in ceramica con volume massimo di scarico pari o inferiore ai 6 litri, compresi i lavori di rimozione dei sistemi preesistenti e gli interventi per i sistemi di scarico (con opere idrauliche e murarie)
  • installazione di colonne e soffioni doccia con portata d’acqua di massimo 9 litri al minuto, compreso smontaggio e dismissione dei sistemi preesistenti ed opere idrauliche/murarie

Questo bonus assegna un importo di 1.000 euro alle persone fisiche che eseguiranno i suddetti interventi nel periodo compreso tra il 1° gennaio e il 31 dicembre. Gli incentivi saranno assegnati in base alla data di invio delle domande e in seguito alle opportune verifiche, il rimborso sarà versato sull’IBAN indicato nella domanda.

Può essere richiesto una sola volta per ciascun immobile entro il 31 dicembre. Si attende però il decreto attuativo che definirà le modalità di richiesta del contributo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Per continuare a leggere non usare il blocco delle pubblicità sul nostro giornale.

La pubblicità è l’anima del commercio e senza di essa non potresti leggere le notizie che ti interessano