incendio auletta 02Vasto incendio ieri pomeriggio sul Monte Ciro nel comune di Auletta. Le fiamme hanno distrutto decine di ettari di terreno e il vento ha reso difficile l’opera dei soccorritori.

L’incendio di origine dolosa è partito da più punti lungo la Strada Provinciale che da Auletta porta a Salvitelle e complice il vento e il caldo afoso di questi giorni, le fiamme sono risalite lungo la montagna in breve tempo. L’alta nuvola di fumo levatasi era visibile anche nei paesi limitrofi di Caggiano e Polla.

La vastità dell’incendio ha richiesto l’intervento della squadra antincendio boschivo della Comunità Montana Tanagro, Alto e medio Sele, dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Sala Consilina e degli uomini della Forestale. Sul posto anche un’autobotte con deposito di acqua fornita dal Comune di Auletta.incendio auletta 01

Intorno alle 19,00 la squadra dei Vigili del Fuoco, guidata dal caposquadra Morello, ha spento i focolai presenti lungo la strada provinciale mentre gli operai della comunità montana erano ancora impegnati a domare le fiamme sulla vetta del monte. Fortunatamente nelle vicinanze non sono presenti abitazioni.

Osservando la zona interessata dall’incendio sono individuabili altre zone bruciate, probabili tentativi di appiccare il fuoco nei giorni passati.

– Rosanna Raimondo –


 

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*