Francesco Valitutti è un giovane salernitano di origini cilentane appassionato di nuoto e visceralmente legato al suo territorio.

L’estate scorsa, mappe alla mano, ha studiato gli oltre 160 km di costa della provincia di Salerno e ha deciso che voleva conoscerli in ogni dettaglio. Pertanto li ha divisi in 20 tappe e ha deciso di
percorrerli tutti a nuoto, a ritmo lento di bracciata.

La sua avventura lo ha portato finora a nuotare a pochi metri dagli scorci più belli della Costiera Amalfitana e della Costiera Cilentana, luoghi pregiati e molto ambiti dal turismo nazionale e
internazionale. La lunga traversata della costa salernitana, che è documentata nella pagina Facebook “Nuotando la Provincia di Salerno”, terminerà domani, sabato 19 settembre, con la tappa numero 20 tra Scario e Sapri.

Francesco partirà poco oltre il porto di Scario alle 9.30 e nuoterà in direzione Sud scortato da amici e conoscenti che lo seguiranno in barca. L’arrivo è previsto dopo 11 km allo scoglio dello Scialandro, dove c’è la scultura che raffigura la spigolatrice di Sapri. Lì Francesco potrà festeggiare il sudato traguardo, conscio di aver nuotato e ammirato tutti gli scorci della nostra meravigliosa costa, che da Positano a Sapri offre scenari unici ed invidiati in tutto il mondo.

– redazione – 


 

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*