L’attesa è finita ed è tutto pronto a San Pietro al Tanagro per la 8^ edizione de “Le Notti dei Mulini”.
L’ormai consolidata kermesse si terrà il 28 e 29 luglio nello splendido scenario del Parco dei Mulini in località Setone ed è organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune di San Pietro al Tanagro, della Regione Campania e del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano ed Alburni.
Due serate al fresco di un polmone verde naturale e caratterizzate dal buon cibo accompagnato dall’immancabile musica della tradizione folklorica e popolare e da eventi culturali ed attività alla scoperta del luogo.
Aprirà i battenti il gruppo “A paranza r’o tramuntan” con tammurriate, tarantelle e “canzuncell”. A seguire è prevista l’esibizione dei “Pastellesse Sound Group”- I Bottari di Macerata Campania che con l’ausilio di botti, tini e falci insieme ai più classici strumenti musicali creeranno un particolare ritmo denominato appunto “pastellesse”.
Il 29 luglio si esibirà in concerto Ciccio Nucera, musicista della tradizione popolare grecanica, organettista e suonatore di tamburello. A concludere la tradizionale “Notte della Taranta del Vallo di Diano” ci sarà Consuelo Alfieri, cantante e musicista che compone i suoi brani in dialetto salentino e italiano. Fa parte dell’Orchestra Popolare della Notte della Taranta e farà scatenare i presenti coinvolgendoli con la sua energia e i suoni tipici del Salerno.
Sabato a partire dalle ore 10 si terrà un laboratorio rivolto ai bambini dai 6 ai 12 anni curato dall’associazione “Ad Alta Voce”. I bambini, attraverso giochi e musica, scopriranno i 4 elementi della natura. I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria (CLICCA QUI).
I bambini potranno partecipare anche ad un laboratorio esperienziale “Disegna in natura”, dalle ore 17 alle ore 19, al costo di 10 euro con uno sconto per i piccoli della stessa famiglia. Per maggiori informazioni e per prenotarsi è possibile telefonare ai numeri 345/3353905 e 333/6759308.
Nei due giorni è possibile prendere parte ad una sessione di Bio – Danza Energetica Sciamanica a corpo libero per scaricare energie pesanti, ritrovare l’armonia con il corpo e lo spirito e accogliere sé stessi e gli altri. In più ogni sera si terrà la Lettura dei Tarocchi con disegno “Animico” realizzato dal vivo.
Grande impegno e tanta dedizione sono stati messi in campo da parte di tutti i volontari che hanno contribuito ai preparativi che renderanno “Le Notti dei Mulini” un evento imperdibile ed unico nel Vallo di Diano.
Per restare aggiornati su tutte le novità è possibile seguire le pagine Facebook ed Instagram.
Ai microfoni di Ondanews il presidente della Pro Loco di San Pietro al Tanagro Francesco Cardiello.