Anteprima d’Archivio” sarà una presentazione del lavoro che in questi giorni stanno svolgendo, come in una residenza artistica, le studentesse e gli studenti dell’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche di Urbino coinvolti nel progetto dell’Amministrazione comunale “Archivio Atena“.

L’evento avrà luogo domani, sabato 5 giugno, alle ore 20.30 in Piazza Caduti per la Pace. Il lavoro di questi giorni confluirà in una mostra collettiva che si svolgerà per le strade del centro storico nel mese di agosto.

Questa residenza/laboratorio nasce all’interno del progetto “Archivio Atena”, il progetto dell’Amministrazione comunale di ricostruzione della memoria della comunità attraverso la digitalizzazione del materiale fotografico che le famiglie vorranno mettere a disposizione in collaborazione con l’Istituto Superiore dell’Industria Artistica di Urbino.

Il progetto “Archivio Atena” ruota attorno alla Schifa, luogo nel centro storico di Atena Lucana, che è diventato sede dello “Schifa_Lab”, un progetto sempre dell’Amministrazione comunale, che vede il coinvolgimento di associazioni e liberi cittadini di Atena Lucana riuniti in una comunità, la comunità dello Schifa_Lab appunto, che in un processo democratico orizzontale e continuo avvia una serie di attività culturali volte alla rigenerazione urbana, alla lotta allo spopolamento e alla costruzione dal basso di una nuova identità comunitaria.

Il progetto “Archivio Atena” vede la collaborazione anche dell’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*