“L’accoglienza nella nostra regione deve diventare inclusione e ricomprendere il diritto alla salute per tutti“.
Ispirando la sua operatività a questo principio, la Commissione Regionale Pari Opportunità con l’Azienda Sanitaria di Potenza e l’Associazione “Le Rose di Atacama”, ha organizzato una mattinata di visite mediche e ginecologiche presso il Consultorio ASP di Muro Lucano, per le donne ucraine delle famiglie ospiti a Bella.
Presenti la commissaria Emanuela D’Andrea in rappresentanza della CRPO e la presidente dell’Associazione “Le Rose di Atacama”, Anita Sassano. Dopo l’effettuazione di un bilancio di salute con rilevazione di pressione, saturazione e raccolta dei dati anamnestici si è dato seguito alla visita ginecologica con supporto diagnostico ed ecografico.
E’ stata concordata un’altra giornata di visite ginecologiche per il prossimo 10 novembre ed è emersa l’esigenza di visite odontoiatriche.
“Un sincero ringraziamento – dice la Presidente della CRPO, Margherita Perretti – va alla dottoressa Liliana Romano, Responsabile UOSD Consultorio Potenza, al Direttore Generale dell’ASP Luigi D’Angola e alla dottoressa Brigida Desantis, insieme al personale del Poliambulatorio di Muro Lucano che ha collaborato nell’effettuazione delle visite“.