Sogei S.p.A. – società di Information Technology del Ministero dell’Economia e delle Finanze – incaricata della realizzazione, sviluppo, manutenzione e conduzione tecnica del sistema informatico della fiscalità per l’Amministrazione finanziaria e, quindi, anche del sito web e dei servizi informatici dell’Agenzia delle Entrate, ha comunicato che dalle ore 14 del 30 marzo sino al giorno seguente il sito delle Agenzia delle Entrate è inciampato in diversi malfunzionamenti che hanno comportato un generale arresto del sistema.

Il sito è stato infatti interessato da un prolungato malfunzionamento che ha reso impossibile l’utilizzo delle diverse aree e dei relativi servizi. Tali disguidi hanno inevitabilmente arrecato danno ai cittadini, alle imprese e ai professionisti.

Alla luce di tale situazione, l’Agenzia ha comunicato che provvederà a emanare un provvedimento concernente l’irregolare funzionamento degli uffici, ai sensi dell’art. 1 del decreto legge 21 giugno 1961, n. 498. In dipendenza di tale disagio di carattere eccezionale, poiché lo stesso non risulta riconducibile a disfunzioni organizzative dell’Amministrazione finanziaria, si prevede che i termini di prescrizione e di decadenza nonché quelli di adempimento di obbligazioni e di formalità previsti dalle norme riguardanti le imposte e le tasse a favore dell’Erario, scadenti durante il periodo di mancato o irregolare funzionamento, saranno prorogati con apposito provvedimento a pubblicarsi sul sito dell’Agenzia, avente il requisito di pubblicità legale, in luogo della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

L’Agenzia dell’Entrate ha comunicato che i malfunzionamenti summenzionati sono stati causati da cali di tensione elettrica che hanno inciso sulla disponibilità del sito, sia limitando e negando l’accesso alle aree riservate, sia causando problematiche alle linee telefoniche.

Attualmente il disguido sembra superato e il sito dell’Agenzia delle Entrate è ritornato alla sua normale funzionalità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.