Anch’io sono la Protezione Civile.Concluso con successo il campo scuola al Convento di Vietri di Potenza



































È stata una settimana ricca di iniziative e di formazione per 30 bambini di età compresa tra i 10 e i 13 anni che hanno partecipato al campo scuola “Anch’io sono la Protezione Civile“, progetto ideato dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale, organizzato a Vietri di Potenza dalla locale Protezione Civile al Convento.

I bambini hanno seguito le lezioni di Carabinieri, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco e Polizia di Stato, oltre a quella del personale del Comune per il piano di protezione civile.







Il campo scuola si è aperto con la presentazione del progetto alla presenza del sindaco Christian Giordano. Poi l’incontro con il Maggiore Gennaro Cascone dell’Arma dei Carabinieri, su legalità e sul ruolo che svolgono i Carabinieri. Martedì l’incontro con i Carabinieri Forestali della locale stazione, in cui è stato toccato anche il tema della differenziata, e poi i giochi ideati dal Dipartimento Nazionale. Mercoledì l’incontro con la Guardia di Finanza di Potenza, con il Maresciallo Nicola De Maio e con il Nucleo Cinofili di Metaponto, con tanto di simulazione sul rinvenimento di droga.

Poi i Vigili del Fuoco con una lezione tenuta dal vigile esperto Francesco Caggianese che ha discusso, tra le tante cose, delle varie attività dei caschi rossi. Venerdì l’incontro con la Polizia di Stato, con il dirigente del Commissariato di Melfi, Luciana Laguardia, in cui si è discusso anche del bullismo, e nel pomeriggio con il tecnico Nicola Pepe del Comune e l’assessore Antonio Russo per il piano di protezione civile.

In conclusione, l’incontro con i familiari e la consegna degli attestati.

– Claudio Buono –





































Un commento

  1. Bel gioco, devo provarlo assolutamente, avete novità sulle prossime uscite di agosto?

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*