Arrivata nel Porto di Salerno la prima delle quattro Tunnel Boring Machine destinate allo scavo delle gallerie previste sul tracciato del lotto 1A Battipaglia-Romagnano dell’Alta Velocità ferroviaria Salerno-Reggio Calabria.
Dopo il suo arrivo in nave a Salerno la TBM sarà trasportata nel luogo in cui saranno realizzate le attività di assemblaggio che dureranno dai due ai tre mesi.
La fresa sarà poi impiegata per scavare 3 chilometri della galleria Sanginara tra Campagna e Contursi Terme, lavorando h24, sette giorni su sette.
Per il suo funzionamento e per la manutenzione saranno impiegate complessivamente oltre 100 persone altamente specializzate.
Lunga circa 130 metri e dal peso di circa 4.000 tonnellate, la TBM è dotata di 18 motori che generano una potenza di 10 megawatt. Con una testa fresante dal diametro di 13,46 metri, è la più grande utilizzata in Italia e in Europa da un gruppo leader mondiale dello scavo in sotterraneo.