vescovo de luca 01Dopo l’inizio anticipato delle lezioni per gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Pomponio Leto” di Teggiano, del Liceo Scientifico “Pisacane” di Padula e per gli  alunni dell’Istituto Comprensivo “Camera” di Sala Consilina riaprono, domani, come da calendario scolastico regionale, tutte le altre scuole presenti sui territori del Vallo di Diano, Alburni e Cilento.

Per l’occasione tramite Ondanews, il Vescovo Mons. Antonio De Luca ha voluto manifestare la sua vicinanza, con un messaggio di auguri, a tutti gli studenti della diocesi di Teggiano-Policastro ed ai loro rispettivi docenti.

“Carissimi studenti, stimati Dirigenti, docenti e personale Ata

L’inizio dell’Anno Scolastico segna un percorso nella vita di ogni giovane, ragazzo, o fanciullo, che si affaccia ad una nuova soglia del sapere. Nella comune ricerca della verità mai nulla è scontato o ricoperto di ovvietà. Tutto ha il sapore di una conquista e di una scalata verso quelle relazioni nuove con il mondo del sapere che ci consegna la realtà ed in un certo senso ci costituisce custodi e responsabili.

In una società che corre velocemente verso inedite conquiste della scienza e della tecnica abbiamo bisogno di formarci tutti verso quel sano discernimento per alimentare il rispetto della dignità della persona, la coniugazione e l’accoglienza delle differenze e della multiculturalità, che mette al bando ogni forma discriminatoria ispirandosi a quel sano principio dell’incontro  e dello scambio.

La consapevolezza che i percorsi educativi sono sempre più autentici nella misura in cui edificano percorsi di liberazione e di responsabile protagonismo nella prospettiva del bene comune.  Auguro a tutti un ottimo anno scolastico in una conclamata alleanza educativa tra le istituzioni, la speranza di un futuro vivibile in una “casa comune” più amata e rispettata ciascuno ritrovi il senso della propria vita e la motivazione di ogni impegno. Tutti benedico di cuore”.

– redazione –


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.