Mario Senatore, il “poeta gentiluomo” di Padula, è stata conferita la cittadinanza onoraria da parte dell’Amministrazione Comunale di Castiglione del Genovesi. Martedì 12 luglio il Consiglio comunale, presieduto dal sindaco Generoso Matteo Bottigliero, ha deliberato di assegnare l’alta onorificenza.

Castiglione del Genovesi è un amenissimo paese, di antiche origini, alle falde del monte Monna. I suoi abitanti conservano, gelosi custodi, usi e valori tradizionali con la voglia di aprirsi al nuovo e proiettarvi quanto di più sano hanno ereditato dai genitori. Il più grande personaggio di tutti i tempi del paese è stato il filosofo Antonio Genovesi, vissuto nel 1700.

Attualmente esiste nel paese un fermento intellettuale che coinvolge attivamente una gran parte della comunità. E’ pensabile che esso scaturisca dal riverbero di luce scientifica prodotta dal grande Abate Genovesi. A tale attivismo non è estranea la lungimiranza e l’impegno di persone ricche di sensibilità e fortemente motivate a promuovere la formazione dell’uomo e, di conseguenza, del paese.

Tutti, dal sindaco Bottigliero ad Alberto Vitolo, presidente e animatore del Centro Studi “Antonio Genovesi”, al poeta-scrittore Biagio Napoletano, al poeta Giuseppe Vitolo fino allo scrittore-contadino Mario Cerra, sono uniti da comune motivazione mirante al progresso economico e sociale del paese.

In tale contesto è stato accolto come cittadino onorario Mario Senatore, a cui porgiamo le congratulazioni più vive affidando l’affettuoso mandato di testimoniare per tanti anni ancora, anche in quella comunità, i suoi ideali, i suoi sogni, i suoi valori.

– Chiara Di Miele – 


 

2 Commenti

  1. Antonio Bilotta says:

    Al di là del grande senso di umanità e di nobiltà d’animo che traspare da ogni opera di Mario Senatore e che io, suo carissimo amico, conosco molto bene, il suo ultimo lavoro “Fermenti DI VITA E POESIA” ci regala un’atmosfera reale e magica ad un tempo, evocata dal fascino suggestivo di un linguaggio capace di suscitare in chi legge sentimenti profondi ed intense emozioni.
    Antonio Bilotta

  2. Emilio Sarli says:

    Vivissime congratulazioni al mio caro amico Mario Senatore per questo ennesimo riconoscimento, ulteriore testimonianza di riconoscenza al suo impegno culturale ed alla sua personalità densa, poliedrica e sensibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*