Il Consiglio regionale della Basilicata ha approvato, a maggioranza, l’atto amministrativo che stabilisce i criteri e le modalità di concessione dei contributi per gli “Interventi di solidarietà in favore degli emigrati lucani nei Paesi dell’America Latina“.
La somma stanziata per il corrente esercizio finanziario è di 50mila euro. I contributi saranno concessi a favore delle federazioni delle associazioni degli emigrati lucani e associazioni (in assenza delle Federazioni) operanti in America Latina fino alla concorrenza massima di 25mila euro per ciascun progetto. La federazione o l’associazione beneficiaria del contributo, una volta realizzato il progetto, dovrà produrre un rendiconto dettagliato relativo alle risorse finanziarie erogate dalla Regione Basilicata.
Gli interventi ammessi a finanziamento riguardano la fornitura di opere, beni o servizi, anche di carattere sanitario e per la formazione. Infine, sono previsti sussidi in danaro per interventi di carattere sanitario e scolastico.