E’ tutto pronto per la due giorni che il Partito Democratico ha voluto dedicare all’Agroalimentare di qualità del Cilento e del Vallo di Diano. La responsabile nazionale per le Politiche Agricole del PD, Sabrina Capozzolo, ha voluto fare tappa nel Cilento per concentrare l’attenzione della politica sulle eccellenze di questa terra.
“L’Agroalimentare di qualità: il Territorio e le sue eccellenze protagonista dello sviluppo economico” è il titolo della due giorni che si articolerà in due momenti distinti. Uno domani, venerdì 12 giugno, con le tavole rotonde dedicate ai protagonisti delle filiere agroalimentari alle 12.00 a Capaccio, e zootecnica e del latte alle 16.30 ad Altavilla Silentina. Altro appuntamento sabato 13 alle 10.30 ad Agropoli con il convegno pubblico che vedrà la partecipazione del Ministro per le Politiche Agricole Maurizio Martina. Le tavole rotonde metteranno di fronte le delegazioni parlamentari e gli interpreti dei comparti agroalimentari di eccellenza, per concludersi con l’incontro pubblico con il Ministro.
A guidare la delegazione dei parlamentari nei due tavoli tecnici dedicati all’agricoltura di domani, sarà l’onorevole Capozzolo, con la quale ci saranno il vicepresidente della Commissione Agricoltura della Camera Massimo Fiorio, Marina Berlinghieri, capogruppo Pd Commissione Politiche UE Camera, Paolo Cova, componente della Commissione Agricoltura della Camera, e Corrado Martinangelo della Segreteria particolare del Ministro dell’Agricoltura.
Nell’incontro pubblico di sabato ad Agropoli, oltre ai saluti del sindaco Franco Alfieri e del Segretario regionale del PD Assunta Tartaglione, un parterre molto qualificato di parlamentari dibatterà dei temi legati alle eccellenze territoriali cilentane con il Ministro Martina.
“L’iniziativa di domani e dopodomani rappresenta un’importante occasione per le aziende ed i soggetti che lavorano nel campo dell’agroalimentare della nostra provincia – dichiara Sabrina Capozzolo – Ciascuno avrà la possibilità di sviscerare le problematiche ma anche i punti di forza di una straordinaria realtà nel panorama agroalimentare italiano qual è quella legata ai prodotti tipici e D.O.P. del Cilento e del Vallo di Diano. Ci sarà la “politica” che vuole recuperare la capacità di ascoltare le istanze dei protagonisti assoluti del mondo agricolo. L’obiettivo è quello di raccogliere le loro richieste per trasformarle in proposte concrete che possano aiutare e migliorare le condizioni di lavoro dei singoli comparti”.
– redazione –
Abolite l’IMU Agricola!!!