L’amore per la musica fin da quando ha mosso i primi passi, una passione che le scorre nelle vene grazie agli insegnamenti del padre. E’ iniziata così la brillante carriera da flautista della giovane valdianese Ylenia Cimino, che ha iniziato lo studio del flauto all’età di 10 anni sotto la guida di suo padre, Antonio.
Si è diplomata in flauto a 16 anni con dieci, lode e menzione d’onore presso il Conservatorio “C. G. da Venosa” di
Potenza. Dal 2012 è allieva del Maestro Salvatore Lombardi, figura centrale della sua formazione. Nel 2016, a 19 anni, ha conseguito il Diploma Accademico Triennale di Alto Perfezionamento presso l’Accademia Musicale “L. Perosi” di Biella nella classe del Maestro Davide Formisano con la votazione di “Eccellente”. Inoltre nel 2019 ha conseguito il Master alla “Staatliche Hochschule für Musik und Darstellende Kunst” di Stoccarda con il massimo dei voti e da settembre 2021 è iscritta al Master of Advanced Studies in Music Performance and Interpretation al Conservatorio della Svizzera Italiana nella classe del Maestro Felix Renggli.
Ylenia ha vinto negli anni diversi concorsi nazionali ed internazionali, tra cui il Concorso Flautistico “Severino Gazzelloni” e ha seguito corsi di perfezionamento e master con i più grandi flautisti contemporanei, oltre a tenere concerti come solista e in formazioni da camera in prestigiose sale e con orchestre e solisti di chiara fama.
E’ stata docente di Flauto al Conservatorio Statale di Cosenza e attualmente insegna a quello di Salerno.
Ai microfoni di Ondanews, ospite della rubrica “A tu per tu” nella sala dell’Hotel Magic di Atena Lucana, ci racconta il suo amore per la musica.
Che splendida ragazza! In tutti i sensi.