La Chiesa Santa Maria dei Cordici a Torraca è stata riconosciuta Santuario Diocesano dal Vescovo della Diocesi di Teggiano-Policastro, Padre Antonio De Luca. Ad annunciarlo ufficialmente è il parroco, don Francesco Alpino, che con grande emozione e “con le lacrime agli occhi” ha comunicato ai fedeli la buona notizia.

La domanda per il riconoscimento di Santuario Diocesano era stata presentata lo scorso 25 gennaio dallo stesso don Alpino.

La chiesa si trova su un incantevole colle con vista sul Golfo di Policastro e la venerazione della Santa Vergine Maria come compatrona di Torraca, denominata con il titolo dei Cordici, risale al 1666. Si ricorda, come testimonianza storica e di devozione, che la Vergine Maria liberò il borgo dalla distruzione da parte delle truppe francesi il 3 marzo del 1799. In questa data, ogni anno, sono tantissimi i fedeli che giungono dall’intero Golfo di Policastro per pregare e rendere grazie alla Madonna dei Cordici di Torraca.

Per tutti questi motivi Padre Antonio De Luca ha accolto con favore la richiesta di riconoscimento come Santuario Diocesano, nominando Rettore lo stesso parroco, don Francesco Alpino.

– Chiara Di Miele –

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*