Una fiaccola davvero speciale a simboleggiare il coraggio e la celebrazione della diversità rappresentata dai 37° Giochi Special Olympics, in programma a Torino dal 4 al 9 giugno prossimi.

La “Fiaccola della Speranza” che verrà scortata in tutta Italia fino alla cerimonia di apertura dei Giochi riservati alle persone affette da disabilità intellettive, è arrivata a Sapri oggi pomeriggio, proveniente direttamente da Reggio Calabria, ed è stata accolta dal sindaco Antonio Gentile.

In realtà la tappa nella città della Spigolatrice è stata organizzata all’ultimo momento grazie all’impegno del preparatore atletico Vincenzo Guzzo, dell’organizzazione di volontariato “Il tempo per l’oro”, costituita da genitori desiderosi di dare spazio ed opportunità ai propri figli affetti da autismo, in primis con lo sviluppo di un percorso terapeutico valido ed efficace, e dalla Pro Loco Sapri.

Portata a staffetta sulla seconda passeggiata del Lungomare Italia, scortata dalle Forze dell’Ordine e dalla locale Protezione Civile, la fiaccola è giunta fino all’area spettacoli, dov’è stato allestito uno speciale “braciere olimpico”. Qui l’ultimo giovane tedoforo l’ha acceso.

Alla cerimonia hanno partecipato il presidente dell’OdV “Il tempo per l’oro” Antonio Pitta, il presidente della Pro Loco Sapri Vito Antonio Martino con la componente del direttivo Katia Santillo, Vincenzo Guzzo e la ragazza che impersona la “Spigolatrice di Sapri”, Casiana Chivulet.

I Giochi Nazionali Estivi Special Olympics, in programma dal 4 al 9 giugno  nel capoluogo piemontese, rappresentano il più grande evento nazionale di sempre dedicato alle persone con disabilità intellettive per numeri di atleti coinvolti e discipline sportive proposte. Coinvolgeranno oltre 3000 atleti, provenienti da tutta Italia, che gareggeranno in 20 discipline sportive: atletica leggera, badminton, bocce, bowling, calcio a 5, canottaggio, dragon boat, equitazione, ginnastica artistica e ritmica, indoor rowing, karate, golf, nuoto, nuoto in acque aperte, pallacanestro, pallavolo unificata, rugby, tennis, tennistavolo.

Un commento

  1. Catalina says:

    Emozioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.