Si è tenuto a Padula, nella splendida cornice della Certosa di San Lorenzo, il “Forum Day – Stati Generali delle Politiche Giovanili della Provincia di Salerno”, nato dalla collaborazione tra il Coordinamento dei Forum dei Giovani della Provincia di Salerno, il Coordinamento Distretto 61, il Forum dei Giovani di Padula, l’Associazione giovanile “Moby Dick”, con il patrocinio del Comune di Padula, della Comunità Montana Vallo di Diano e della Provincia di Salerno.
L’evento ha rappresentato un’occasione importante di partecipazione, grazie alla quale i giovani si sono potuti avvicinare alla politica, interagendo con i rappresentanti delle Istituzioni.
Ad aprire la giornata, ricca di incontri ed appuntamenti, sono stati il Presidente della Provincia di Salerno, Giuseppe Canfora, il Sindaco di Padula, Paolo Imparato, il Presidente della Comunità Montana Vallo di Diano, Raffaele Accetta, Maria Pisani, Portavoce Forum Nazionale Giovani, Antonfabio Morena, Coordinatore Forum dei Giovani della Provincia di Salerno, Francesco Barbarito, Consigliere Forum dei Giovani della Provincia di Salerno, Francesco Piemonte, Presidente Ass. Moby Dick, coordinati da Giuseppe Rienzo, Coordinatore dei Forum del Distretto 61.
“La Provincia di Salerno è una provincia con ben 3 siti Unesco, un territorio di una bellezza struggente e ricco di “luoghi dell’anima”, che hanno storie che devono essere ascoltate. Oggi voi giovani siete i protagonisti, sono onorato di partecipare a questo “Forum Day”. La nostra provincia, come tanti altre province, è stata oggetto di emigrazione e di “fuga di cervelli”,- ha sottolineato il Presidente Canfora nel corso del suo intervento – Non è pensabile che nel 2016 i giovani debbano porsi ancora la domanda “Resto o vado via?”. Questa è la Regione dove i giovani devono diventare una risorsa. E’ il momento di fare rete, di far circolare le idee: ciò significa annullare la distanza tra me e voi. La buona politica deve eliminare le distanze. Dobbiamo fare un bagno di umiltà e sapervi ascoltare anche da un punto di vista intellettivo, sulle vostre proposte, proposte che partono dal basso”.
Sono stati cinque i tavoli di lavoro che hanno poi visto impegnati i giovani in momenti di dialogo strutturato, suddivisi in “Fare rete sul territorio”, “Giovani inattivi”, “Europa e mobilità”, “Ambiente e turismo”, “Politica e Forum”, dai quali sono emersi i “policy papers” presentati ai decisori politici, tra i quali Tommaso Pellegrino, Presidente del Parco Nazionale Cilento Vallo di Diano e Alburni, Carmine Busillo, Consigliere del Comune di Eboli, il Deputato Sabrina Capozzolo, Tommaso Amabile, Presidente della Commissione Istruzione e Cultura in seno al Consiglio Regionale, Serena Angioli, Assessore alle Politiche Giovanili della Regione Campania.
Il “Forum Day”, momento di aggegazione, confronto e di raccolta di “buone pratiche”, ha dato un nuovo impulso al modo di concepire le Politiche Giovanili nel nostro territorio, un ambito forse poco conosciuto, ma di fondamentale importanza per la crescita delle comunità.
– Filomena Chiappardo –
Qualcuno sa se verrà pubblicato un report, un documento dei risultati celi lavori? Un elenco di idee e una presa d’atto della politica presente? O solo continuo fiume di parole?