“Diritto e società, la violenza e i minori- vittime e imputati”, questo il titolo dell’incontro che si è svolto ieri pomeriggio, presso l’Aula Magna delle Scuole Elementari di Sala Consilina, organizzato dall’Unione Giuristi Cattolici della sezione di Sala Consilina e dall’Ordine degli Avvocati del Tribunale di Lagonegro.
I saluti sono stati affidati a Sebastiano Tanzola dell’Ordine Avvocati Tribunale di Lagonegro, mentre l’argomento è stato introdotto dall’avvocato Angelo Paladino, presidente UGCI sezione di Sala Consilina.
A moderare l’evento è stato Antonio Manzo, inviato speciale de “Il Mattino”. Sono, inoltre, intervenuti Pina Cucco, psicologa e giudice onorario presso il Tribunale Minorenni di Salerno, e il professore Raffaele Rauty, docente di Storia del pensiero all’Università di Salerno.
“I reati in cui i minori sono parti lese sono in preoccupante aumento, anche in questo territorio – ha dichiarato il Procuratore della Repubblica di Lagonegro, Vittorio Russo – Alla Procura di Lagonegro è stata istituita una sezione di indagini con un magistrato che si occupa esclusivamente di quelle che io chiamo “fasce deboli”, che si occupa di reati in cui soprattutto le donne ma anche i minori assumono la veste di protagonisti negativi”.
Le conclusioni sono state affidate al Vescovo della Diocesi di Teggiano-Policastro, Mons. Antonio De Luca, e a Pasquale Andria, Presidente del Tribunale dei Minorenni di Salerno.
“Il titolo che è stato dato al convegno, minori vittime e minori imputati, è un titolo giusto – ha sottolineato – perché coglie il doppio protagonismo delle vicende legate alle violenze”.
– Annamaria Lotierzo –




