Confortano i dati del Punto Nascita dell’ospedale “Luigi Curto” di Polla, dove lo scorso anno è stata superata abbondantemente la soglia dei 400 nati.
Un dato cresciuto man mano negli ultimi anni, facendo registrare ben 63 nascite in più rispetto al 2022. Fiorente, quindi l’attività nell’Unità Operativa Complessa di Ginecologia e Ostetricia diretto dal dottor Francesco de Laurentiis.
Ricordiamo, infatti, che nel 2021 sono nati 303 bambini, nel 2022 367 con la media di 1,01 nati al giorno e 430 nel 2023 con la media di 1,17 nati al giorno. Fa ben sperare anche l’andamento di questo nuovo anno: ad oggi, 12 gennaio, i nati sono 16 con una media di 1,33 al giorno.
“Un trend in crescita e ne sono particolarmente orgoglioso – ha affermato de Laurentiis -. Da tenere in considerazione c’è sicuramente il calo demografico generale, per cui non possiamo negare la denatalità, ma proprio a fronte di questo, registrare un incremento delle nascite a Polla fa ben sperare. I numeri di inizio anno sono anche positivi. Ottima anche l’attività di Ginecologia, oltre a quello di Ostetricia che riguarda prettamente le donne in gravidanza. Abbiamo eseguito un gran numero di interventi, anche in laparoscopia, per curare le donne con problemi ginecologici, facendo registrare ottimi numeri e ricevendo anche degli ottimi commenti sia per la professionalità che per il sevizio reso dalla struttura stessa”.
Come sottolineato dal medico, poi, il Punto Nascita si è confermato un centro attrattore non solo per il comprensorio del Vallo di Diano, ma anche per i paesi della vicina Basilicata e del Salernitano, infatti molte pazienti che si rivolgevano prima ad Oliveto Citra poi a Battipaglia, Eboli o Salerno ora hanno scelto Polla come ospedale in cui far nascere i propri figli.
“Restiamo sempre attenti alle esigenze di ogni singola paziente e ringrazio il Direttore Generale per l’attenzione e la fiducia rivolte a me e alla mia équipe per i nostri sacrifici quotidiani. Sono arrivate a Polla nuove ostetriche e nuove ne arriveranno” ha sottolineato de Laurentiis.
Importanti novità che riguardano Ginecologia ed Ostetricia arriveranno anche durante il corso del 2024 e dunque, ancora una volta il Punto Nascita di Polla si conferma centro di riferimento professionale e all’avanguardia, con medici ed infermieri che garantiscono professionalità alle mamme ed ai nascituri.
- Articolo correlato:
11/01/2024 – Aumentano lievemente le nascite nel Vallo di Diano con oltre 400 bimbi. I dati paese per paese