Vietri di Potenza:scontro per l’approvazione del bilancio di previsione.Minoranza abbandona il Consiglio



































.

E’ stato approvato con i voti della maggioranza, con la minoranza che ha abbandonato l’aula prima della discussione, il bilancio di previsione finanziario 2019/2021 del Comune di Vietri di Potenza. Il Consiglio comunale, sempre a maggioranza, ha approvato anche la nota di aggiornamento al Documento Unico di Programmazione e ha nominato il nuovo revisore dei conti.

Tanta la partecipazione nella sala consiliare. Dopo il primo punto sulla nota di aggiornamento al Dup, si è entrati nel vivo della discussione quando il consigliere di minoranza, Carmine Grande, ha chiesto delucidazioni su una voce in entrata di 150mila euro in riferimento a Cava Pedali, operativa sul territorio. Non sono mancati gli scambi ad alta voce tra lui e il sindaco, Christian Giordano, che ha ricordato che per la vicenda della cava è in corso un procedimento civile già da tempo.







In riferimento alle dichiarazioni del responsabile del settore e alle dichiarazioni del sindaco – sottolinea il consigliere Grande – riteniamo che l’esatto importo sia solo di 106mila euro, come negli anni precedenti, dovuto ad un accordo sottoscritto dai legali del Comune e dell’azienda. L’autorizzazione per la cava è scaduta il 9 marzo scorso. Secondo noi non vi è la certezza del pareggio di bilancio. Per evitare eventuali responsabilità abbandoniamo l’aula in segno di protesta“.

Abbiamo messo mani nelle cose che scottano e questi sono i risultati, questo riescono a dire – ha risposto il primo cittadino con la minoranza assente – Si utilizzava un bene pubblico senza contratto, senza alcun atto, ma con un accordo tra avvocati, è carta straccia. Ci dovrebbero delle spiegazioni. Non hanno mai fatto una misurazione della cava, lo abbiamo fatto noi. E il Comune avanza quasi 1 milione e 800mila euro“.

Dopo l’approvazione a maggioranza, è stato nominato il Revisore dei Conti, dopo il sorteggio in Prefettura: si tratta di Beniamino Straziuso. Il sindaco ha poi annunciato diversi lavori già iniziati e che a breve prenderanno il via su tutto il territorio comunale.

– Claudio Buono –

. .





































Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*