C’è preoccupazione a Vietri di Potenza dopo quanto accaduto la notte scorsa, quando una banda di ladri ha immobilizzato sul letto un 84enne che li ha scoperti in casa. Oltre a questo episodio, si contano almeno altri quattro tra furti e tentativi in contrada Malde.
I ladri hanno iniziato a rubare verso le ore 23, quando hanno raggiunto l’abitazione dell’anziano che vive da solo. L’uomo si è accorto dei rumori e si è alzato, ma ha trovato i ladri, incappucciati, che lo hanno bloccato con le braccia tenendolo fermo, forse per almeno un’ora, sul letto. Mentre il resto della banda ha messo a soqquadro la casa e nel garage sono stati asportati sette quintali di olio e due di vino, oltre ad altri oggetti. Poi hanno preso il cellulare dell’anziano e sono andati via.
L’84enne solo alle 4 del mattino a piedi ha raggiunto l’abitazione del figlio per raccontare l’accaduto. E’ stato poi visitato dai sanitari del 118 ma fortunatamente ha subito solo tanta paura. Sul posto i Carabinieri della locale Stazione e del Nucleo Operativo per i rilievi del caso.
In altri quattro episodi, sempre nella stessa area, i ladri sono entrati in tre abitazioni: in una hanno mangiato tonno, olive e rubato piccoli oggetti, in un’altra hanno messo tutto a soqquadro senza rubare e in una terza abitazione hanno tagliato la recinzione.
“Alla luce dei furti della notte scorsa e delle altre circostanze per cui si stanno effettuando i relativi approfondimenti – ha dichiarato il sindaco di Vietri di Potenza, Christian Giordano – dopo aver sentito la Prefettura di Potenza, ho ricevuto in Comune il Tenente Giuseppe Boccia, Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Potenza. I vietresi possono stare tranquilli perché i Carabinieri intensificheranno i controlli a partire già da stasera. È opportuno evitare ogni iniziativa autonoma sia per ragioni di sicurezza sia per evitare di interferire nelle attività dei militari“.
– Claudio Buono –