Aperto il primo tratto della Fondovalle Calore. La cerimonia di inaugurazione si è tenuta questo pomeriggio in presenza degli amministratori del territorio e del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca.
Il lotto in questione collega il comune di Aquara (località Mainardi) alle Grotte di Castelcivita. Presenti, tra gli altri, diversi primi cittadini e il Presidente della Provincia Strianese.
“Se queste opere fossero state realizzate trent’anni fa il destino di queste zone sarebbe cambiato – ha sottolineato De Luca – L’impegno morale che ci prendiamo nei confronti delle aree interne è quello di portare avanti opere come questa che non devono devastare la bellezza dei territori ma renderli fruibili”.
Sulla conclusione della Fondovalle il presidente De Luca ha poi aggiunto: “La completeremo nei tempi più rapidi possibili attraverso un investimento di 150 milioni di euro. Se ce la mettiamo tutta ed evitiamo incidenti di percorso possiamo arrivare a completare l’opera in tempi straordinariamente rapidi”.
L’intervento effettuato vale circa 43 milioni di euro. Inoltre è stato già finanziato, per circa 41 milioni di euro, il lotto successivo che ora è in fase di acquisizione dei pareri sulla progettazione e che sarà bandito a breve. Gli altri 2 lotti (pure già finanziati) sono in corso di progettazione.