Il sindaco di Polla, Massimo Loviso, ha firmato un’ordinanza per contrastare i fenomeni legati all’abuso di bevande alcoliche da parte di persone in stato di ubriachezza e di infermi mentali.
In particolare, sull’intero territorio del Comune di Polla è fatto divieto di somministrare e di vendere bevande alcoliche di qualsiasi genere e gradazione a chi appaia affetto da malattia di mente, a chiunque si trovi in manifeste condizioni di deficienza psichica a causa di un’altra infermità ed a chi sia già in stato di ubriachezza.
Come si legge, l’ordinanza si è resa necessaria dato che “sono stati segnalati alcuni casi di somministrazione e abuso di sostanze alcoliche a persone con disabilità psichiche che, oltre a determinare effetti gravissimi sulla salute dei consumatori, induce un forte clima di preoccupazione nei cittadini, la cui incolumità e sicurezza sono messe in pericolo dagli atti di esagitazione, vandalismo e dai comportamenti incivili sotto l’effetto dell’alcool”.
Il primo cittadino ha preso anche atto delle comunicazioni scritte e verbali da parte di Amministratori di Sostegno e Tutori che richiedono di impedire la vendita di bevande alcoliche a persone affette da problematiche psichiche il cui consumo compromette e vanifica le terapie farmacologiche predisposte dal Servizio Psichiatrico competente.
Le violazioni dell’ordinanza potranno essere rilevate anche mediante le riprese effettuate dal sistema di videosorveglianza installato nel territorio. I trasgressori saranno sanzionati con multe da 50 a 500 euro e le bevande sequestrate.
Foto: Freepik