Un incendio di grosse dimensioni si è sviluppato a Tito, in contrada Campi. In fiamme diversi ettari di vegetazione di vario genere.

Sono tre le case evacuate e una masseria danneggiata dalle fiamme, che hanno anche distrutto un fienile. Sul posto sono diverse le unità intervenute per lo spegnimento delle fiamme.

Presenti i Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Potenza, tre squadre della Protezione Civile Aquile Lucane, la Protezione Civile Vola di Baragiano, operatori di spegnimento del Consorzio di Bonifica della Basilicata.

Per evitare conseguenze ben più gravi, alcune zone difficilmente raggiungibili a piedi sono state raggiunte da un elicottero dei Vigili del Fuoco, che ha operato sull’area mirando allo spegnimento in prossimità di abitazioni e masserie.

Chiusa al traffico la strada principale che porta all’abitato di Tito. Il tratto da diversi giorni è molto trafficato per il transito dei mezzi che abitualmente percorrono la S.S.95 Tito-Brienza, chiusa a causa di alcuni lavori. Problemi, quindi, anche per la viabilità.

Le fiamme sono state alimentate anche dal vento che ha reso più difficili le operazioni di spegnimento.

– Claudio Buono –

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*