Il nuovo corso di Laurea triennale in Gestione e Valorizzazione delle Risorse Agrarie e delle Aree Protette, sarà attivo da Settembre e prevede il rilascio della qualifica di Tecnico Agronomo. Il progetto è stato elaborato e proposto dal Dipartimento di Farmacia dell’Università di Salerno, e la professoressa Rita Patrizia Aquino, Direttore del Dipartimento di Farmacia, ci illustra i dettagli del corso di Laurea.
- Come nasce l’idea di istituire questo nuovo corso di Laurea?
“Sono varie le esigenze territoriali della Campania, ma soprattutto della provincia di Salerno che presenta numerose aziende agro-alimentari e coltivazioni di nicchia da proteggere anche attraverso nuove figure professionali”.
- Quale mansione avrà la nuova figura di Tecnico Agronomo?
“Cresce la richiesta di una particolare figura di agronomo, che deve conoscere le piante, i metodi di coltivazione, propagazione e controllo, ma deve soprattutto essere preparato sulle nuove tecnologie. Siamo convinti che l’agricoltura sia al centro dell’alimentazione, della salute e rappresenti anche il centro della cultura e del nostro turismo. Per questo vogliamo offrire ai giovani laureati la possibilità di essere dei professionisti di altissimo livello nel loro territorio, senza scappare all’estero”.
- Quali materie prevede il nuovo corso di laurea?
“Gli insegnamenti scientifici di base saranno affianc ati, al terzo anno, da laboratori interdisciplinari attraverso i quali gli studenti lavoreranno in aziende locali convenzionate, con il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano e con tutte le strutture che possono permettere allo studente di acquisire esperienza. Il tirocinio di fine corso permetterà allo studente di scegliere il percorso più adatto alle proprie esigenze e poter intraprendere la specializzazione. Il corso di Laurea punta su un’agricoltura multifunzionale e sulle aree protette, che rappresentano una risorsa lavorativa”.
– Rosanna Raimondo –