“Desidero ancora ringraziare quanti hanno contribuito direttamente ed indirettamente ad avermi voluto affidare la presidenza di Uncem Campania, in una fase così delicata e di cui avverto tutta la responsabilità “, sono le parole di Vincenzo Luciano all’indomani della sua elezione a presidente.
“Abbiamo posto al centro la necessità di rilanciare dalla Campania il ruolo strategico dell’intero Appennino meridionale con le sue straordinarie potenzialità socio-economiche, culturali, ambientali, di sviluppo di green economy – ha sottolineato Luciano – In Campania dobbiamo subito metterci al lavoro per una nuova governance in montagna, con la nascita delle Unioni dei Comuni Montani per dare più forza ed autorevolezza al nostro lavoro. Ci aspetta una fase difficile ed un impegno immane per strappare più rispetto, dignità e pari opportunità per i nostri territori e la nostra gente”.
“Battaglie per il mantenimento dei servizi, per l’uso dei fondi europei, per il rilancio della forestazione e di un’agricoltura multifunzionale, dei sistemi turistici locali, per la viabilità ed i trasporti in montagna, delle fonti energetiche alternative e delle nostre risorse naturali. Occorrono politiche forti nazionali e regionali e sta a noi concorrere per la loro definizione – ha affermato il presidente – L’Uncem Campania, con le sue Comunità Montane e le sue future Unioni dei Comuni Montani, con i suoi oltre 300 Comuni montani, con i nostri presidenti-sindaci ed amministratori , continuerà a fare la sua parte, in modo propositivo ed innovativo per permettere che i nostri giovani restino in montagna ed incontrino le tante possibilità che, nonostante tutto, ci sono. Dobbiamo riequilibrare il rapporto tra montagna che produce e città che consuma“.
“Vale per l’acqua, per le foreste, per il territorio, per la sua cura e manutenzione, che devono avere un valore riconosciuto. Non vogliamo assistenza – ha concluso – non siamo un peso o un problema, ma una risorsa che può aiutare l’intera Campania a trovare una strada di sviluppo virtuoso e diverso per risalire la china”.
– redazione –
- Â Articolo correlato
15/04/2015 – Vincenzo Luciano eletto all’unanimità Presidente dell’UNCEM Campania