Skip to content
Ondanews.it

Ondanews.it

Notizie Vallo di Diano, Notizie Cilento, Notizie Golfo di Policastro

Primary Menu
  • Home
    • Chi Siamo
    • Regolamenti
      • Regolamento commenti
      • Regolamento messaggi pubblicitari
      • REGOLAMENTO PUBBLICITÀ ELETTORALE
  • Rubriche
    • A TU PER TU
    • Cucina con un click
    • Curiosità storiche valdianesi
    • FARE IIMPRESA – Professionisti si raccontano
    • FOCUS
    • IN CUCINA CON NONNA MICHELINA
    • In salute: consigli utili – a cura della dott.ssa Monica T. Gallo
    • Info@lavoro 2.0
    • La Rubrica del Consulentea cura dello Studio Viglione – Libretti
    • La Svista a cura di Paola Testaferrata
    • Lavoro&Impresa
    • Motori in Onda
    • Onda Road
    • Officina del lavoro – a cura della dott.ssa Mariagrazia Stabile
    • Psicologica…mente
    • Salute & Benessere
    • – Sporting Sala Consilina
  • Annunci
  • Eventi
  • Banca Monte Pruno
    • Economia&Finanza
  • Farmacia 3.0 – a cura del dott. Di Muria

Un bilancio del 2022 con lo sguardo al nuovo anno. Intervista all’avv. Libretti dello Studio Viglione Libretti & Partners

1 Gennaio 2023

Intervista all’avvocato Giuseppe Libretti dello Studio Viglione Libretti & Partners di Sant’Arsenio in occasione della chiusura dell’anno 2022.

  • Avvocato Libretti, nell’anno appena trascorso come hanno influito la guerra russo-ucraina e la crisi energetica sull’economia italiana?

In via generale possiamo osservare che l’impatto del conflitto russo – ucraino nonché le ritorsioni russe in conseguenza delle sanzioni e della crisi energetica sull’economia italiana sono stati minori rispetto a quanto previsto nei primi mesi dell’anno poiché sia le famiglie che le imprese hanno in primo luogo cercato di contrastare il caro energia facendo ricorso al generale e forzato risparmio maturato durante il lockdown, sia perché gli effetti negativi sui consumatori ed in particolare sulle aziende sono stati frenati dai meccanismi di contenimento dei prezzi stabiliti anche a livello europeo. In tale contesto è stato fondamentale l’effetto della ripresa della mobilità grazie al rientro dell’ondata invernale del Covid-19 che ha contribuito a far registrare un incremento del PIL dell’1,1% rispetto all’inizio dell’anno. Tuttavia lo stimato aumento dei prezzi del gas e dei beni energetici collegati al gas stesso sta innalzando la dinamica inflattiva con effetti macroeconomici rilevanti che presumibilmente impatteranno negativamente in futuro sui bilanci delle famiglie e delle imprese. Tale scenario fa presumere che il picco dell’inflazione resterà alto anche nel 2023, attestandosi intorno al 5,4% rispetto al 7,4% del 2022, per poi progressivamente normalizzarsi dal 2024.

  • Secondo lei lo scenario descritto quali conseguenze determinerà sul potere d’acquisto delle famiglie italiane? 

In realtà, l’impatto più “tangibile” dello shock determinato dal caro energia è proprio sul potere d’acquisto delle famiglie e dei consumatori in genere, anche perché a tutto ciò bisogna aggiungere la quasi stagnazione delle retribuzioni e la disoccupazione stimata ancora in aumento per il prossimo anno con un picco vicino al 9% rispetto all’8,2% di quest’anno, anche in considerazione del fatto che molte imprese operanti nei settori più energivori hanno dichiarato di voler sospendere temporaneamente l’attività con inevitabili conseguenze non solo sulla produzione, ma anche sull’occupazione. Dalle statistiche ISTAT sulla fiducia dei consumatori emerge che l’incremento dei prezzi e il peggioramento del contesto economico porta le famiglie ad accumulare risparmio precauzionale frenando così i consumi. In particolare, nell’attuale scenario i risparmi accumulati durante la pandemia non saranno sufficienti a compensare lo shock sul reddito delle famiglie con minore capacità economica determinato dai rincari e di conseguenza saranno maggiormente colpiti i consumi di beni e la spesa delle imprese per gli investimenti. In tale contesto, ancora una volta sarà cruciale l’evoluzione degli investimenti nel settore edilizio – in particolare in ambito green – che hanno rappresentato il motore di crescita dell’economia italiana negli ultimi due anni avendo creato, tra l’altro, circa 300mila nuovi posti di lavoro nei diversi settori dell’industria e dell’indotto. A ciò aggiungiamo l’adozione da parte del nuovo Governo di politiche di bilancio in linea con la programmazione pluriennale attuale che si auspica permetteranno la puntuale attuazione del PNRR e garantiranno così lo sblocco delle tranche successive di pagamento attese per i prossimi semestri.

  • All’interno del PNRR è inserita anche la riforma della Giustizia. Quali possono essere indicati come punti salienti e qual è l’obiettivo perseguito? 

Si è tanto parlato di riforma della Giustizia ed ora finalmente sembra che la stessa stia prendendo forma, anche al fine di rendere il nostro Paese più liberale, democratico e soprattutto più competitivo ed in linea con l’Europa. Sia che si parli di giustizia penale che civile il sistema giudiziario italiano funziona molto a rilento rispetto ad altri Stati membri dell’UE soprattutto in termini di tempi processuali, pertanto all’interno del PNRR sono previste misure volte a rendere tale sistema più efficiente riducendo la durata dei procedimenti senza tralasciare interventi volti a smaltire l’arretrato giudiziario. In tale ottica la digitalizzazione del sistema giudiziario attraverso l’obbligatorietà del fascicolo telematico, il completamento del processo civile telematico, la digitalizzazione del processo penale di primo grado e l’introduzione di una banca dati delle decisioni civili gratuita sono fondamentali anche ai fini di una compiuta e concreta transizione digitale. Oltre alla velocizzazione dei processi, il rivoluzionario programma di politica giudiziaria enunciato dal Guardasigilli Carlo Nordio prevede la divisione delle carriere dei magistrati (principalmente per arginare l’anomalia di una pubblica accusa appartenente allo stesso ordine dei magistrati giudicanti e ridurre la possibile influenza delle Procure), la depenalizzazione di alcuni reati per contrastare l’affollamento delle carceri, l’abolizione del reato di abuso d’ufficio per sbloccare l’azione amministrativa, la riforma delle intercettazioni, insostituibile strumento di lotta alla criminalità organizzata, ma abusato sotto l’aspetto della divulgazione delle notizie. Ora bisogna solo attendere la data di entrata in vigore della riforma Cartabia e sperare che la stessa abbia gli effetti prospettati senza tralasciare poi l’analisi degli interventi ultimi che il Governo ed il Parlamento apporteranno in ultima istanza.

  • Avvocato Libretti, alla luce di quanto esplicato quali sono le previsioni per il nuovo anno? 

Auspicando una definitiva risoluzione delle problematiche relative alla pandemia da Covid-19 e, altresì, restando fiduciosi in una rapida conclusione del conflitto che sta funestando i confini orientali del nostro continente sopportando soprattutto un irreparabile sacrificio in termini di vite umane, dobbiamo cercare di scorgere anche profili di ottimismo che possono riscontrarsi, per quanto riguarda il nostro Paese, nella messa in atto, finalmente in via concreta, del PNRR. Specificatamente la mole non indifferente di investimenti a compiersi nei diversi comparti economici e della pubblica amministrazione, con particolare riguardo al settore delle energie rinnovabili e delle infrastrutture, rappresentano un volano per l’economia dell’intera nazione ed un’irripetibile opportunità per il Meridione d’Italia di ridurre lo spread che lo separa dal resto d’Italia e dall’Europa stessa. Il Mezzogiorno deve infatti sfruttare al meglio le risorse messe in campo dall’UE per riacquistare la sua naturale centralità politico-economica nel bacino del Mediterraneo, sempre più crocevia fondamentale delle rotte culturali, umane ed economiche tra l’Europa ed i Paesi in via di sviluppo che si affacciano sul Mare Nostrum. 

Il team dei professionisti all’interno del nostro studio, a fronte delle sfide sempre nuove e delle opportunità offerte dall’attuale congiuntura storico-economica che attendono le imprese ed i cittadini, è pronto ad apprestare ogni valido supporto professionale grazie alla pluriennale esperienza maturata al fianco dei propri clienti nei diversi settori operativi. Guardando al nuovo anno con rinnovato ottimismo, lo Studio Viglione Libretti & Partners augura a tutti un prospero 2023.

Studio Viglione Libretti

Vai alla RUBRICA DEL CONSULENTE – a cura dello Studio Viglione Libretti –

Continue Reading

Precedente: Il piccolo Gerardo è il primo nato del 2023 nella provincia di Salerno
Prossimo: Tragico epilogo a Napoli. Non ce l’ha fatta la bimba coinvolta in un incidente stradale ad Omignano

Ultime notizie

Bollette dell’energia elettrica. Codacons: “Ribasso record che supera ogni aspettativa”

Bollette dell’energia elettrica. Codacons: “Ribasso record che supera ogni aspettativa”

31 Marzo 2023
Il Coordinamento Nazionale Mare Libero a Bruxelles per incontrare la Commissione Europea

Il Coordinamento Nazionale Mare Libero a Bruxelles per incontrare la Commissione Europea

31 Marzo 2023
Ruba merce da un supermercato e poi minaccia i dipendenti con un coltello. Arrestato a Salerno

Ruba merce da un supermercato e poi minaccia i dipendenti con un coltello. Arrestato a Salerno

31 Marzo 2023
Il Giro in rosa del Mediterraneo passa per Polla. Il 22 aprile la tappa di ciclismo con 118 atlete

Il Giro in rosa del Mediterraneo passa per Polla. Il 22 aprile la tappa di ciclismo con 118 atlete

31 Marzo 2023
Valorizzare il centro antico di Caggiano con la Fondazione Morra. Il 3 e 4 aprile focus programmatico

Valorizzare il centro antico di Caggiano con la Fondazione Morra. Il 3 e 4 aprile focus programmatico

31 Marzo 2023
Fondi PNRR. Il Comune di San Rufo avrà la sua isola ecologica

Fondi PNRR. Il Comune di San Rufo avrà la sua isola ecologica

31 Marzo 2023
  • BOCCON DI VINO 300X110
  • HOTEL OSMAN
  • perito 300x110
  • MARCHESANO
  • juniors carta plastica
  • progettazione e consulenza
  • PASTICCERIA D'ELIA
  • IMPARATO
  • ERBANITO
  • garone habitat 300x110 maggio 2020
  • SOREM
  • Vipnet fibra marzo 2021
  • LAPELOSA
  • coop polla sfoglia il volantino 300x110
  • MD
  • Croquembouche Gregorio 300x110
  • unipolsai-300x110 agg.ottobre 2020
  • FAMILY HOTEL
  • DIANGAS
  • PAGLIARULO
  • GIOIELLO
  • pick up teggiano 300x110
  • nola ferramenta 300x110
  • miltech banner 300x110
  • TECNOCASA
  • MANZOLILLO
  • demetra finestre 300x110 versione A
  • Biochimica_giugno2021_300x110
  • amaro tumusso 300x110
  • palestra MGM
  • pagano spa
  • RUSSO
  • BLOISI
  • market-morena MARZO 23 300x110 ok
  • MAGIC
  • LPG
  • centro estetico oasi 300x110
  • LOSA costruzioni 300x110
  • cinghiale_300x110
  • NEW KODOKAN
  • VIGLIONE LIBRETTI
  • energeticasa 300x110 generico bianco
  • bowling atena lucana 300x110
  • paon dorè NUOVO 300x110
  • PINTO SRL giugno_2020_300x110 OK
  • ADINOLFI
  • cosilinauto_SALA CONSILINA_300x110_2021
  • GPG AUTO
  • AQUALIF _spolzino_300x110
  • IMPARATO-SERVICE-marzo-2022-300x110
  • addesso living febbraio 2022 300x110
  • CAMPOLONGO
  • CONAD
  • la corte inglese UNIEURO SETTEMBRE 2021_300x110
  • PAMA
  • metasport_NUOVO_300x110
  • PANIFICIO DUEMME
  • MARCHESINA
  • DI CANDIA AUTO
  • LILIANA TIERNO
  • VILLA COSILINUM
  • SANTO STEFANO
  • 300x110-dfl-on-job maggio 2022
  • Istituto Juventus
  • SIDEL
  • VIPNET_FEBBRAIO_2022_300X110 CARTA DEL DOCENTE
  • cosilinauto_POTENZA_300x110_2021
  • CURCIO VIAGGI
  • pama infissi 300x110
  • TANAGRINA
  • mobili gs saldi febbraio 300x110
  • DETTA 300x110
  • CITTA VALLO
  • ELETTROSERVICE
  • GENERAL ENTERPRISE
  • ca del conte 300x110
  • rosciano distribuzione 300x110
  • VILLA TORRE ANTICA
  • PETRACCA
  • lagalla costruzioni
  • i sapori del vallo 300x110 11_22
  • CRISCUOLO
  • casalmotor febbraio 23 ok 300x110
  • cardinale
  • sabia carburanti 300x110
  • helios 300x110
  • casalcar 300x110
  • EURO 2000

Marzo 2023
LMMGVSD
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031 
« Feb    

Archivio

VAI ALLE CATEGORIE

  • – Cronaca
  • – Attualità / Politica
  • – Sport
  • – Sporting Sala Consilina

ONDANEWS.IT – Testata Giornalistica Registrata

Iscrizione Reg. Stampa Tribunale Sala Consilina (SA)

Nr. 2/10 del 26.03.2010

PRESIDENTE ONORARIO: MICHELE ALBANESE;

DIRETTORE ONORARIO: TONIA CARTOLANO

DIRETTORE EDITORIALE: ROCCO COLOMBO;

DIRETTORE RESPONSABILE:

ANTONIO COLOMBO

EDITORE: ONDA NEWS SRL

P.IVA: 05757780654

ISCRIZIONE ROC:  32338

CODICE SDI: M5UXCR1

CONTATTI:  +39 3343676720

info@ondanews.it

amministrazione@ondanews.it

ondanews-srlpec@pec.it

Il presente sito, i suoi contenuti, testi, documenti, marchi, loghi, immagini, grafica, la loro disposizione e i loro adattamenti sono coperti da copyright e sono protetti dalla legge sul Diritto d’Autore e dalla Normativa a Tutela dei Marchi e dal Codice di Proprietà Industriale.

La redazione di ondanews.it è dotata di polizza assicurativa con UnipolSai, numero polizza 1/39359/99/178061324 agenzia di Polla (SA), a Copertura della Responsabilità Civile, Tutela legale, Protezione del reddito, Protezione dei Beni, Protezione Digitale, derivante dall’esercizio della professione

Copyright © All rights reserved. | MoreNews by AF themes.
Questo sito o gli strumenti terzi utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e finalità illustrate nella cookie policy. Chiudendo il banner, acconsenti all’uso dei cookie. Ok Leggi
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Non-necessary
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.
ACCETTA E SALVA