In piazza per opporsi allo spostamento del mercato settimanale deciso dal sindaco Rosina Ricciardi e chiederne il ritorno in piazza Plebiscito.

Tanti i cittadini che hanno manifestato a Savoia di Lucania, nell’ambito dell’iniziativa promossa dal “Comitato spontaneo Salviano”, messa in campo dopo la protesta ad oltranza dei commercianti ambulanti, che dall’emissione dell’ordinanza di spostamento del mercato da piazza Plebiscito alla vicina via San Nicola, hanno incrociato le braccia e non hanno svolto l’attività il mercoledì e il venerdì, i due appuntamenti settimanali del mercato.

La decisione dello spostamento non è stata presa bene dalla maggior parte dei cittadini, che in gran numero si sono dati appuntamenti nella piazzetta antistante il Municipio, a pochi passi da piazza Plebiscito.

A sostegno della richiesta di rivedere la decisione dello spostamento, nei giorni scorsi il comitato ha anche avviato una raccolta firme con ben 400 sottoscrizioni.

Il pensiero del comitato è stato affidato alla portavoce Tiziana Caggianese: “Chiediamo l’annullamento dell’ordinanza di spostamento e quindi lo svolgimento del mercato settimanale in piazza Plebiscito, luogo centrale del piccolo abitato. Le ragioni di questa mobilitazione popolare sono tutte riconducibili alla qualità della vita degli abitanti del piccolo borgo, per la quasi totalità anziani, spesso soli, che per mancanza di attività commerciali in loco attendono il mercato settimanale per approvvigionarsi di beni ma anche per incontrare persone e mantenere un minimo di rapporti umani che spesso si perdono nella solitudine quotidiana. Ci sono anche ragioni prettamente logistiche e cioè la semplicità nel raggiungere la piazza centrale tutti, giovani”.

– Claudio Buono –

 


  • Articoli correlati:

10/11/2017 – Savoia di Lucania: i cittadini scendono in piazza per la raccolta firme contro il trasloco del mercato

9/11/2017 – Continua la protesta dei commercianti a Savoia di Lucania per il trasferimento del mercato settimanale

3/11/2017 – Savoia di Lucania: il mercato trasloca in via San Nicola. Commercianti ambulanti in protesta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.