Il terremoto giudiziario che ha coinvolto il Presidente della Provincia di Salerno e sindaco di Capaccio Paestum, Franco Alfieri, sta allargando le sue maglie.
La Guardia di Finanza, infatti, si è recata al Comune di Novi Velia dove figura tra i consiglieri Giovanni Guzzo, Vice Presidente della Provincia.
Al vaglio delle Fiamme Gialle, secondo indiscrezioni, ci sarebbero i lavori di efficientamento energetico dell’impianto della pubblica illuminazione. L’appalto è andato alla Alfieri Impianti nel settembre 2023. Gli inquirenti vogliono appurare se dietro vi sia lo stesso modus operandi che pare esser stato utilizzato a Capaccio.
La stessa determina di affidamento dei lavori era stata presa in analisi dal senatore Antonio Iannone con un post sui social “Novi Velia, Comune dove è amministratore Guzzo, Vice Presidente della Provincia di Alfieri – aveva scritto sui social – ottiene un finanziamento dalla Regione Campania e sapete a chi vengono affidati i lavori? Alla Alfieri Impianti Srl, unica impresa su sei invitati che risponde”.
Nei giorni scorsi, la Guardia di Finanza, su delega della Procura di Salerno, ha effettuato delle perquisizioni negli uffici del consigliere regionale della Campania Luca Cascone, eletto nella circoscrizione di Salerno. Il decreto di perquisizione e di ispezione della Procura riguarda 6 indagati, tra cui Cascone, un componente dello staff del Sindaco di Capaccio Paestum Franco Alfieri, il Direttore del Settore Viabilità della Provincia di Salerno, il dirigente di una società, la Responsabile dell’Area Manutenzione e il Responsabile dell’Area Lavori Pubblici del Comune di Capaccio Paestum.
- Articoli correlati:
15/10/2024 – Fondovalle Calore, Aversana e Sottopasso di Ogliastro. Indagati il consigliere regionale Cascone e altre 5 persone