Raccolta-oliveSeguire tutte le fasi che, partendo dalla cura della pianta e dalla raccolta delle olive, portano alla produzione dell’olio. E’ l’obiettivo del progetto “La via dell’olio”, predisposto dall’Amministrazione Comunale di Teggiano in collaborazione con l’Istituto comprensivo. L’iniziativa prevede 5 uscite didattiche, attraverso le quali gli studenti, seguendo sul campo tutti i passaggi naturali, impareranno le tecniche e le operazioni fondamentali alla base del ciclo produttivo dell’olio.

Le 5 uscite riguarderanno: “potatura della pianta d’olivo”, “i fiori dell’olivo”, dal fiore al frutto: le olive”, “la raccolta delle olive”, “la frangitura delle olive e la produzione dell’olio”.

E’ importante rilanciare l’agricoltura anche attraverso queste iniziative dedicate ai più giovani – sottolinea il consigliere comunale Vitantonio Cobucci, che segue da vicino il progetto –  Si seguirà l’intero processo, avendo anche il marchio di garanzia De.Co., in materia di valorizzazione delle attività agroalimentari tradizionali”.

Il percorso terminerà con l’imbottigliamento dell’olio di Teggiano per utilizzarlo nelle mense scolastiche.

– Cono D’Elia –


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*